Zenith Chronomaster Grande Date XXT: il passo liscio e aggraziato di un esemplare distinto ed elegante

di Joel

Eleganza e raffinatezza conchiusa in un marchio che val la pena di raccontare. Un modello alla volta. Tra le diverse versioni dello Zenith Chronomaster proposte sul mercato nel corso del tempo vogliamo rievocare quella del Grande Date XXT nella sua versione con 45 millimetri di diametro. Da annoverare in una categoria elegante e formale, questo esemplare si presenta come un ottimo compagno di stile per serate distinte e di classe.

Il quadrante si mostra in tutta la sua bellezza con una pregiata lavorazione guilloche argentata, finemente richiamata dagli indici applicati in numeri romani. I piccoli quadranti cronografici si collocano nella parte più centrale del quadrante stesso e, insieme al grande datario alle ore 6, conferiscono un tono molto interessante all’intera referenza.

Il responsabile del movimento liscio e impeccabile delle lancette è uno Zenith El primero 4010 nella sua versione cronografica con grande datario. Questo movimento è un parente stretto di quello precedentemente utilizzato da Rolex nel suo Daytona del 2000. Tutta la bellezza delle fini decorazioni traspare con grazia attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro, incorniciato dalla cassa in acciaio inossidabile che definisce la forma di questo elegante segnatempo.

Tra le caratteristiche distintive di questo El Primero non possiamo dimenticare il fatto che si fregia di 36.000 vibrazioni all’ora, molte di più di un normale segnatempo (28.000 vibrazioni orarie). Il risultato di questo accorgimento è uno scorrimento molto più fluido della lancetta dei secondi cronografici, facilmente azionabile con una piccola pressione del pulsante posizionato alle ore 2. Provate a confrontare l’incedere elegante di questo El Primero con quello di uno Unitas e noterete immediatamente la differenza.

Le lucidissime lancette di questo esemplare scorrono incontrastate sul candido quadrante sorvolando impercettibilmente i contatori alle ore 3 e alle ore 9. A completamento di questo Zenith potrete scegliere un perfetto bracciale in acciaio inossidabile o un distinto cinturino in pelle di coccodrillo nero. Il risultato rimarrà comunque ottimale.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>