Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition

di Valentina Cervelli

Giusto un anno fa Zenith festeggiava i 50 anni del suo modello El Primero: a quanto pare la casa produttrice ha deciso di continuare a festeggiare questo modello iconico, presentando lo Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition, un orologio nel quale il marchio ha deciso di riprodurre un inedito quadrante.

Una grandiosa scoperta a sorpresa

Importante per chiunque voglia acquistarlo o ne sia appassionato: questo modello è disponibile solo all’interno del nuovo negozio di e-commerce di Zenith in via di apertura in diversi paesi, sia per coloro che hanno la possibilità di visitare il negozio a Le Locle. Il prezzo, data l’offerta del segnatempo, è più o meno in linea con quelli del settore: 8 mila 800 euro.

Il puntare ancora su un modello come El Primero da parte di Zenith mostra ancora una volta come questo brand ci tenga in maniera particolare a non dimenticare la sua storia e a renderla sempre più attuale anche per coloro che non hanno una particolare conoscenza dei suoi modelli passati.

Questa nuova referenza in particolare ha una storia molto importante: lo scorso anno, all’interno della soffitta dell’edificio principale della manifattura, è stata infatti trovata una scatoletta senza etichetta nel bel mezzo di un archivio perfettamente ordinato. La sorpresa degli addetti ai lavori è stata moltissima quando ci si è resi conto che all’interno di questo contenitore vi erano diversi quadranti risalenti agli anni ’70 nascosti da Charles Vermot.

Nello specifico all’interno della scatola vi erano l’iconico quadrante a tre colori El Primero del modello a386 è un’altra versione dei quadranti sempre a tre colori caratterizzata però da tre diverse tonalità di blu.

Riproduzione fedele di un modello iconico

È partendo proprio da tutto questo che è nato il progetto Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition, che ha portato alla creazione di questo particolare modello celebrativo: un orologio importante ed elegante caratterizzato da una cassa in acciaio inossidabile dal diametro di 38 mm con pulsanti a pompa. In poche parole una vera e propria riproduzione del modello del ’69 a cui i quadranti ritrovati erano legati.

Questa edizione revival è senza dubbio lo speciale unica rispetto alle altre legate a El Primero: al suo interno è stato tra le altre cose inserito il movimento originale del 1969, ovvero il cronografo integrato automatico ad alta frequenza El Primero 400 con ruota a colonne. La sua particolarità lo ha fatto concepire come materiale esclusivo, motivazione per la quale i canali di acquisto sono quelli presentati in precedenza.

L’e-commerce che verrà lanciato gradualmente in diversi paesi a partire dall’Italia fino ad arrivare agli Stati Uniti consentirà alla maggior parte degli appassionati di poter acquistare un esemplare. La riserva di carica è pari a 50 ore minimo, il quadrante è laccato in bianco con i 3 contatori in diverse tonalità di blu.  Impermeabile fino a 50 m, lo Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition è completato da un cinturino in alligatore blu con lato interno in caucciù è una fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>