Vintage Mystery Diamond Black 1 row: l’incantesimo del diamante

Solo pochi giorni fa, il 15 di settembre, Bell & Ross ha presentato la sua nuova collezione Vintage al prestigioso Circolo Nazionale delle Forze Armate di Parigi (Cercle National des Armées). In occasione di questo evento, sono state svelate le tre famiglie della collezione: Heritage, Original & Officer. Il punto di ispirazione di tutti questi orologi sono stati i leggendari segnatempo dei piloti degli anni ’40 e ’50.

Ovviamente la già esistente collezione Vintage nasconde alcuni tesori tempestati di diamanti e di magia. E visto che è di Vintage che parliamo, è opportuno portare un degno esempio di questa famiglia: il Mystery Diamond Black 1 row.


Tutti i Mystery Diamond si distinguono da un lato per la preziosa luminosità che solo i diamanti sanno dare, dall’altro per il tocco magico e indecifrabile del così detto “diamante misterioso”. Osservate attentamente il quadrante nero e fascinoso di questo esemplare. Cosa notate? Ebbene sì, ha una sola lancetta (quella deputata a segnare i minuti). Ora vi chiederete quale bizzarria potrebbe nascondere questo misterioso pezzo Vintage.

E’ molto semplice. Il diamante che vedete sul quadrante guilloché metallizzato ruota intorno al centro e segna le ore. La sua preziosità è testimoniata dalla sua purezza: la pietra ha un diametro di 1,5 millimetri ed è del tipo VVS. Coloro che amano i diamanti sapranno che questa sigla significa Very Very Small inclusions, linguaggio tecnico per indicare un diamante di qualità superiore con inclusioni visibili solo con un ingrandimento superiore a 10x.

L’intera cassa è realizzata in acciaio inossidabile lucidato con fondo in vetro zaffiro. Ad impreziosirla ecco la lunetta incastonata con una fila di 44 diamanti del tipo VVS dal diametro di 2,10 millimetri (in alternativa potrete scegliere anche la versione con due file di diamanti). Il movimento racchiuso dalla cassa è meccanico con carica automatica ETA con una riserva di carica di 40 ore.

A protezione del quadrante è stato scelto un vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso, e per valorizzare la preziosissima cassa è stato selezionato un cinturino nero in pelle d’alligatore o un bracciale in acciaio inossidabile. Lasciatevi stregare da questo Mystery Diamond. Può essere vostro per 6.900 Euro.

Lascia un commento