Van Cleef & Arpels Poetic Complications Jour & Nuit (WDWF22NB): un modo nuovo di vivere il tempo

La luna e il sole, lo ying e lo yang, il freddo e il caldo. Ecco una dicotomia che da sempre affascina e intriga l’uomo. Con essi prende vita il contrasto tra due mondi diversi e l’inevitabile certezza che questi opposti convivono nello stesso cielo e sulla stessa terra.

Il giorno, con la luce e la luminosità, riscalda ogni cosa e da certezze. La razionalità è il suo dominio e nulla pare inspiegabile e misterioso al suo cospetto. Ma quando il sole si ritira con le ultime luci del tramonto ecco l’arrivo della notte, misteriosa e ammaliatrice.

Le sue ombre e i suoi enigmi investono ogni cosa e tutto sembra cambiare forma ed essenza. Il giorno e la notte: due realtà che non si incontrano mai e che non possono convivere nello stesso istante. In un ciclo continuo e perpetuo si susseguono l’uno dopo l’altra consapevoli che un loro incontro mai sarà possibile.

Per sperimentare da vicino questo ciclo misterioso non sarà più necessario aprire un libro di astronomia o di filosofia. Basteranno 38 millimetri di diametro: Van Cleef & Arpels Jour & Nuit. Questa referenza dall’eccezionale raffinatezza è stata realizzata grazie al perfetto connubio di materiali preziosi e savoir faire. Il sole è un cerchio di zaffiri gialli e la luna un satellite di diamanti lucenti.

Sullo sfondo blu non si incontrano mai, in una corteggiamento tanto romantico quanto vano. Il quadrante blu intenso è completato da un disco in avventurina che ruota simulando il passare del giorno e della notte. L’avventurina è un minerale traslucido che ha dato vita ad un particolare tipo di vetro nella Venezia del diciassettesimo secolo.

Un tocco di classe viene conferito dalla cassa, realizzata in oro bianco e completata da un’affascinante lunetta impreziosita da una cascata di diamanti sapientemente incastonati. Il cinturino blu in pelle di coccodrillo completa il capolavoro.

In un’era in cui tutto scorre veloce e nessuno si cura più di quanto sia bello e misterioso lo scorrere del tempo, ecco che Van Cleef & Arpels svela un modo nuovo di vivere le ore e i minuti.

Lascia un commento