Ulysse Nardin Marine Torpilleur Military Semper Fortis

Verrà commercializzato solo negli Stati Uniti, ma vale la pena di conoscere più da vicino l’Ulysse Nardin Marine Torpilleur Military Semper Fortis, un’orologio dedicato alla Marina militare US Navy che racchiude in sé tutte le caratteristiche di forza e potenza di questo corpo.

Il segnatempo verrà messo in vendita alla fine di questo mese in una tiratura di soli 173 pezzi, corrispondente agli anni passati da quando il brand è nato: parliamo di un cronometro da polso con una cassa dal diametro di 44 mm liberamente ispirato ai modelli passati del marchio creati appositamente per la Marina americana. Forse un po’ deludente ma sempre importante per un simile orologio è l’impermeabilità, garantita fino a 50 mt di profondità: il quadrante, al contrario, nella sua semplicità richiama i vecchi segnatempo tanto quanto le lancette blu, riproposte identiche a quelle dei primi modelli.

Al suo interno invece, batte il Calibro UN-118 a ricarica automatica certificato cronometro, dotato di una spirale in silicio dalla riserva di carica di 60 ore. Il numero 24 scritto in rosso sull’indicatore della riserva di carica è un aperto riferimento ai sistemi di allarme dei cronometri da marina originali che segnalavano quando l’orologio doveva essere ricaricato onde evitare di rimanere senza riferimenti temporali.  Piccola particolarità: sul fondello in zaffiro è inciso al laser la scritta “US Limited Edition” ed il motto “Semper Fortis”, quello della Marina Militare americana. Il tutto è completato da un cinturino in tessuto velico blu con quattro cuciture sovradimensionate, un richiamo diretto al passato scelto da Ulysse Nardin. Il costo? Importante: è pari a 7,900 dollari.

Lascia un commento