Ulysse Nardin Freak NeXt, il futuro al polso

Ulysse Nardin Freax Next è un concept watch di quelli che lasciano senza fiato. E se un po’ dispiace che non sia ancora in vendita, di certo può dare una idea di quella che sarà la via che il brand intraprenderà.

E’ futuristico, innovativo e senza dubito complicato: come potrebbe altrimenti essere definito con il movimento inedito a baguette, il
carrousel volante e le sue lame flessibili in silicio? Presentato lo scorso 6 marzo a Londra è inutile dire che questo segnatempo ha conquistato l’attenzione e lo ha fatto in maniera preponderante, soprattutto grazie all’uso del silicio, materiale sul quale Ulysse Nardin si è concentrato particolarmente negli ultimi anni.

Ottenendo tra l’altro ottimi risultati: basta pensare al nuovo oscillatore volante neXt co-sviluppato con Sigatec e parte integrante di un movimento estremamente preciso. Esso è infatti sviluppato su un’architettura 3D e si basa sul principio, più volte sperimentato dalla Maison, dei meccanismi flessibili che utilizzano l’elasticità delle lame in silicio: il suo centro rimane sospeso nel vuoto eliminando la necessità del perno centrale creando un punto di rotazione virtuale. Sembra impossibile, eppure grazie alle sue caratteristiche funziona e non ha bisogno né di perni né di rubini.

L’oscillatore, nello specifico, è composto da 32 micro lame in silicio della larghezza di 16 micrometri connesse fra loro senza alcun contatto con la platina. Esse vanno a formare 16 triangoli sovrapposti su 4 strati paralleli. Per ciò che comprende la ricarica, il sistema Grinder da modo di sfruttare anche i minimi movimenti del polso mentre esteticamente ci troviamo davanti ad uno stupendo uso del bianco e della fosforescenza. La cassa di 45 mm di diametro è realizzata in platino o titanio con finitura sabbiata e satinata o lucida. Il cinturino è di caucciù con trafori al centro e chiusura déployante in titanio o in alternativa in alligatore bianco con cucitura blu e chiusura in velcro

Lascia un commento