Tutima Grand Classic Power Reserve: flieger vintage

Tutima è una casa produttrice tedesca che in tema di orologi d’aviazione sa il fatto suo. Veterana del genere sin dagli albori, non è certo l’ultima arrivata che tenta creare dal nulla orologi vintage con un stile un po’ Flieger. Il Tutima Grand Classic Power Reserve è un esemplare che è stato messo sul mercato circa un anno fa, ma se dovesse capitarvene uno tra le mani non esitate a dargli un’occhiata più da vicino.

Nel frattempo dovrete accontentarvi di una breve descrizione in cui cercheremo di capire cosa lo rende degno di attenzione. Innanzitutto il suo stile. Sebbene esista anche una versione con il quadrante completamente nero, in quella bicolore il contrasto tra l’anello esterno nero e il centro bianco aggiunge un tocco di classe all’intera referenza. Da notare: non solo gli indici numerici sono applicati ma anche l’anello nero su cui si adagiano. Questo crea un gioco di sovrapposizioni che porta il livello di dettaglio ad uno stadio successivo.

Le lancette di questo Tutima sono metalliche con inserti luminescenti per garantire una certa visibilità notturna e la loro forma è tipicamente tratta da certi esemplari Flieger di qualche tempo fa. Queste piccole accortezze fanno di questo cronografo un vintage di gran classe, perfetto per chi vuole rivivere la storia con un tocco di moderna dinamicità.

La cassa, con il suo diametro di 43 millimetri, è realizzata in acciaio ed è completata da una pregevole lunetta bidirezionale dotata di un profilo a moneta. All’interno di essa pulsa il Valjoux 7750-4, una versione modificata del Valjoux 7750 con l’aggiunta dell’indicatore di riserva di carica. Il quadrante ospita i tre contatori alle 6,9 e 12, mentre l’indicatore di riserva di carica prende posto alle ore 3.

Un consiglio spassionato: scegliete la versione con bracciale in acciaio, realizzato con cura maniacale pezzo per pezzo. La sua flessibilità e il suo design unico sono particolari davvero impagabili.

Lascia un commento