Toponi Officer Oro della Collezione TCM

La versione in oro del Toponi Officer è limitata a 25 esemplari. Il numero di serie è riportato all’interno del fondello in numeri arabi e sul lato della cassa in numeri romani, impresso su una placchetta in oro bianco. La forma di questo orologio è tutta la sua bellezza.

Vengono utilizzati i numeri romani, poiché presso taluni reparti dell’aviazione ai caposquadriglia era data la possibilità di distinguersi utilizzando i numeri romani anziché arabi per indicare il proprio numero di reparto. È considerato l’orologio degli ufficiali:

Omaggio alla grande storia degli orologi Officer, così chiamati perché in dotazione agli ufficiali dell’esercito, questi orologi si distinguevano per la particolarità del fondello a pressione con sportellino apribile.

Gli ufficiali erano soliti utilizzare questo tipo di orologi perché all’interno dello sportello potevano nascondere dei piccoli bigliettini ripiegati contenenti le commesse o gli ordini di battaglia. Il Toponi Officer nasce come orologio da aviazione, per questo motivo il quadrante è stato pensato disassato a ore 2 per rendere più agevole la lettura dell’ora durante il volo, in modo che il pilota non debba staccare le mani dalla cloche.

Per una più facile indossabilità anche la corona è stata spostata, invece di averla a 90° rispetto alla cassa, è stata posizionata alle ore 12 del quadrante disassato. L’orologio è presente in due versioni: con cassa in acciaio e bronzo (con quadrante bianco laccato vintage), o cassa in oro rosa (versione limitata di 25 pezzi).

Il fondello del Toponi Officer è a pressione con sportellino apribile. Sul movimento è stato applicato un vetro protettivo con una speciale lavorazione fumè parzialmente a specchio. Ma poi è il quadrante disassato a ore 2 per agevolare la lettura del pilota di aerei, in modo da non dover staccare le mani dalla cloche ad essere davvero caratteristico. 

Lascia un commento