Ticino Big Pilot Steel 47mm: un buon compagno per (sognare di) solcare i cieli

Se siete alla ricerca di un’alternativa un po’ sportiva e militare relativamente a buon mercato, il Ticino Big Pilot potrebbe essere il segnatempo che fa per voi. Con i suoi 47 millimetri di diametro non è certo un orologio piccolo e discreto, ma se amate il genere probabilmente apprezzerete il buon rapporto qualità prezzo che offre.

La sua cassa è realizzata in acciaio inossidabile 316L e si fregia di una grande corona zigrinata posizionata a ore 3, come di consueto. Se si calcola anche la corona il diametro passa immediatamente da 47 a 53 millimetri. Sorprendentemente, però, la cosa non costituisce un grave problema di maneggiabilità e di vestibilità in quanto le linee di questo Pilot sembrano in grado di garantire una buona funzionalità.

Il cuore pulsante di questo segnatempo in stile aviatore è uno Unitas di fattura cinese a carica manuale e molto ben decorato con viti azzurrate, come si nota dal fondello trasparente della cassa. Con i suoi 17 rubini si fregia di una riserva di carica di circa 42 ore.

Anche per il quadrante è opportuno fare qualche osservazione. Sullo sfondo nero opaco si stagliano i chiarissimi indici numerici arabi tipici dello stile da aviatore, visibili sia alla luce del sole sia in condizioni di luce limitata. Non è un caso, infatti, che si agli indici sia le lancette siano equipaggiati con un buon rivestimento in Superluminova. A proteggere il quadrante ci pensa un vetro minerale indurito con un trattamento antigraffio.

Questo Ticino Big Pilot, resistente all’acqua fino a 30 metri di profondità, può essere completato da un bracciale in acciaio o da un piacevole cinturino in pelle italiana con fibbia firmata e cuciture bianche. Di certo questo Ticino non si può annoverare tra gli esemplari da aviazione che hanno fatto la storia, ma potrebbe essere un buon segnatempo per tutti gli amatori del genere.

Lascia un commento