Stolas Harbormaster Spinnaker: un nuovo arrivato che fa scintille

Stolas è una delle nuove arrivate nell’affollatissimo mercato dei diver. Consapevole che con questo genere di concorrenza solo un prodotto ben rifinito e di alta qualità può trovare una risposta positiva tra gli appassionati, Stolas lancia l’Harbormaster, il suo primo orologio, con audacia e maestria. Questo modello è stato prodotto in tre versioni: il Genoa, lo Spinnaker (di cui ci occuperemo in questo articolo) e il Gennaker.

Nonostante alcune differenze cromatiche e dei quadranti, questi esemplari condividono molto fra loro: 44millimetri di diametro, cassa in acciaio inossidabile, vetro in zaffiro, lunetta luminosa, lancetta dei secondi a forma di fulmine, resistenza all’acqua fino a 200 metri e corona ad avvitamento. Niente male per un principiante. Il Genoa è leggermente più costoso dei suoi gemelli perché dotato di un ETA2824 e indici applicati, mentre lo Spinnaker e il Gennaker si fregiano di un clone shanghaiese del 2824.

Guardando lo Spinnaker si possono notare alcune reminescenze che provengono direttamente da IWC (la lunetta luminosa) o da Ulysse Nardin (le lancette e il quadrante), ma, di fatto, questa referenza è del tutto autonoma sotto molti aspetti. Bello il quadrante in fibra di carbonio con una texture ben fatta e di grande effetto. Altrettanto notevoli sono gli indici dipinti e i numeri 6 e 12 applicati.

Un dettaglio interessante è che nel design vengono bypassati alcune tacche dei secondi, sintomo di una certa rilassatezza in tema di precisione. Insomma, questo Stolas è più un orologio che parla uno stile di vita easy che uno strumento subacqueo superpreciso. La stessa sensazione ci viene dalla lunetta, in cui gli indici numerici intermedi sono stati sostituiti da piccole onde in acciaio smaltato.

Se di giorno la leggibilità del quadrante viene in parte compromessa dalle lancette scheletrate, di notte le cose sono ben diverse. La luminescenza degli indici e delle lancette dura a lungo ed è incredibilmente intensa. Ben rifinita anche la cassa in acciaio. Insomma, per il prezzo di cui parliamo (dai 571 dollari ai 723), Stolas ha fatto davvero un buon lavoro.

Lascia un commento