SlowearJournal spiega la nuova moda essenziale dell’estate

L’estate è già nel pieno ma le tendenze dell’anno non accennano a diminuire anche si aggiungono giorno dopo giorno alla moda già abbondantemente definita. Ecco l’essenziale raccontato da SlowearJournal.

Jord, o “terra”in svedese. Un materiale basico, essenziale, proprio come il legno, la materia prima scelta per sostituire gomma e metallo in questi orologi da polso meccanici fatti a mano con legni naturali e altri materiali sostenibili provenienti dal mondo.

Proprio così, un orologio di legno. Sembra strano parlarne al tempo degli smart watch (parleremo prestissimo anche di quelli), eppure è proprio da quando è diventata una rarità vederlo al polso di qualcuno che l’orologio-orologio, minimalista nella sua pura funzione di misurazione temporale, ha acquistato un fascino particolare.

E l’idea di un ritorno alla natura e all’artigianalità, che rende necessariamente questi orologi pezzi unici grazie alle infinite combinazioni di grane e di colori, ci affascina particolarmente. Jord ha il suo quartier generale, in Missouri, egli Stati Uniti, e produce al momento 22 modelli in edizione limitata.

Nel nostro paese, tuttavia, ci sono altri esempi di case orologiaie che sfruttano la consistenza, la resistenze e la duttilità del legno. Ne abbiamo già parlato spiegando che l‘orologio ecologico è tutto italiano. Insomma molto poco da invidiar anche agli americani.

Lascia un commento