Serie Perrelet Seacraft GMT Diver: fino a 777 metri di profondità

A Baselworld 2011, tra le varie proposte di segnatempo d’alta classe e ad alta tecnologia, ha fatto la sua comparsa la nuova serie di Perrelet Seacraft GMT Diver, una collezione di orologi da scubadiving dotati, alternativamente, della normale funzione a tre lancette, della funzione cronografica o della funzione GMT. Nonostante questi modelli vengano messi tutti sullo stesso piano, certamente non si può negare che il GMT rappresenti il più interessante e utile della serie.

La ragione è autoevidente. Il semplice segnatempo a tre lancette sfiora la banalità, mentre quello con cronografo si rivela poco utile sott’acqua. Il modello con funzione GMT, invece, si fregia di una funzione che solo un segnatempo di questo tipo riesce ad assolvere con grazia ed immediatezza. Alcuni potrebbero obiettare che un qualsiasi cellulare oggi potrebbe segnalare l’ora di un’altra fascia oraria. Eppure, nel momento del bisogno, potreste trovarvi a rovistare nelle tasche alla ricerca del vostro smartphone o, peggio ancora, potreste accorgervi di averlo lasciato in un’altra stanza.

Il Perrelet in questione è dotato di un indicatore del giorno e della notte di una funzionalità non del tutto chiara. Innanzitutto non è visibile quanto una lunetta dipinta con una cromia duale come accade di solito. La sua posizione a ore 9 non balza subito all’occhio nel momento del bisogno. Questo è certo.

Ma un lato positivo in tutto ciò rimane: l’indicatore incriminato rompe l’inevitabile monotonia del quadrante nella sezione collocata a sinistra e controbilancia con sapienza il nome del modello collocato alle ore 3.

La seconda zona oraria, ragion d’essere dell’intero segnatempo, è segnalata da una seconda lancetta delle ore. E’ molto sottile e si fregia di una freccia con punta rossa dotata di un piccolo punto di Superluminova nella sua parte più estrema.

Un dettaglio interessante della referenza è la resistenza all’acqua fino a 777 metri di profondità, valore tutt’altro che standardizzato. Per un prezzo che si aggira attorno ai 6.000 dollari avrete al polso un segnatempo di tutto rispetto.

Lascia un commento