Rotonde de Cartier Tourbillon Volante scheletrato: un ipnotico ticchettare in soli 45 millimetri

Quando il 18 gennaio 2010 si è aperta la celebre SIHH, Cartier ha svelato il suo nuovo Rotonde de Cartier Tourbillon Volante Scheletrato. Un vero piacere per gli occhi e un design capace di ammaliare e stregare qualsiasi appassionato. Questo segnatempo pare proprio essere destinato a veri appassionati.

La produzione limitata a 100 esemplari, infatti, rende questo straordinario orologio un meraviglioso ma irraggiungibile desiderio per i più. Questo gli attribuisce immediatamente un posto d’eccezione tra gli orologi dei collezionisti d tutto il mondo.

Quante volte, guardando un orologio, vi siete chiesti cosa vi fosse al suo interno e avete desiderato vedere da vicino il movimento in funzione? Quante volte avete desiderato svelare il perfetto muoversi dei meccanismi interni alla cassa? Questo Tourbillon è uno dei pochi segnatempo che ci permette di farlo.

L’usuale cassa massiccia lascia il posto ad uno splendido quadrante scheletrato, a cui si aggiunge un’ulteriore particolarità. L’esclusivo calibro 9455 trova posto all’interno del quadrante a scheletro e conquista l’osservatore con il suo muoversi preciso e inesorabile.

Il quadrante è stato estratto da oro bianco 18 carati dello spessore di 4-5 millimetri. Al fine di rendere il quadrante il più leggibile possibile, sono stati aggiunti alcuni ponti che collegano la parte esterna del quadrante con quella interna. La loro funzione è quella di segnalare gli indici delle ore laddove non sono stati disposti i numeri romani, invece presenti in corrispondenza delle ore 12, 3 e 9.

La magia di questo segnatempo è arricchita e completata dallo zaffiro cabochon posizionato sulla corona, che riprende il colore blu/azzurrato delle lancette.  Per racchiudere e proteggere la magia del movimento è stato scelto un vetro in zaffiro sia per la parte frontale che per il fondo cassa. Il cinturino d’alligatore con doppia fibbia pieghevole in oro bianco completa questo meraviglioso quadro del passare del tempo. In 45 millimetri di diametro ecco l’ipnotico ticchettare delle lancette e il misterioso movimento del cuore di questo Tourbillon. Impossibile resistergli.

Lascia un commento