Rolex Submariner, raccomanda James Bond

Da sempre il marchio Rolex è sinonimo di eleganza e classe nella produzione di orologi da polso di pregio. La società svizzera made in Swiss (1905, Ginevra) ha attrabersato continue evoluzioni ed è voltaalla ricerca di contesti innovativi frequenti: i  modelli del marchio rappresentano veri e propri status symbol. All over the world.

I Rolex furono i primi orologi ad avere una tecnologia al quarzo, l’impermeabilità, e furono i primi orologi a conseguire la certificazione di  cronometri. Nel  corso della storia i modelli Rolex sono stati indossati da personaggi pubblici e del mondo dello spettacolo contribuendo ad alimentarne la fama e il mito di oggetto di culto e alla moda.

Oggi Rolex sponsorizza alcuni degli eventi sportivi e culturali più importanti, a cominciare da più di 150 tornei di Golf, eventi motoristici, tennis, sci, vela, equitazione. Data la longevità di queste collaborazioni Rolex non è più vista solo come uno sponsor, ma anche come un partner vero e proprio. Tra i modelli di maggior successo della società il “Submariner”,  nato negli anni cinquanta.

La prima versione di  “Submariner”, allora testata per immersioni sino a 100 metri, negli anni ’50 venne portata dal batiscafo del noto studioso degli abissi marini, Auguste Piccard  sino a una profondità di ben 3.500 metri, fissata all’esterno del batiscafo; riemerse perfettamente funzionante. Questo modello presenta una cassa in acciaio per aumentarne la resistenza , le lunette del quadrante sono in ceramica, il diametro effettivo dell’orologio e di quaranta millimetri escludendo la corona , con uno spessore di tredici millimetri, il peso totale dell’orologio e di centotrentacinque grammi compreso di cinturino e resiste fino ad una profondità di trecento metri.

La carica totale di questo orologio subacqueo e di circa quarantasette ore. E’ dotato di una chiusura fliplock una particolare chiusura di sicurezza che permette di indossare rapidamente l’orologio al di sopra di una muta subacquea. Sono oggi i più ricercati dai collezionisti che sono disposti a spendere anche cifre considerevoli per i “James Bond“, così chiamati in quanto indossati dal famoso agente segreto nei suoi film. È conosciuto per essere uno degli oggetti di maggior lusso al mondo.

Lascia un commento