Rodania Linius Automatico: imbattibile ETA 2824-2

Il nuovo Rodania Linius porta con sé tutta la precisione e l’affidabilità di un movimento di fattura svizzera all’interno di una stupenda cassa in acciaio inossidabile dal look decisamente interessante.

Il movimento in questione è il buon vecchio ETA 2824-2 automatico. Introdotto ben 30 anni fa nel mondo dell’orologeria, oggi questo pezzo di eccezionale durevolezza rimane un punto di riferimento irrinunciabile per la schiacciante maggioranza delle case produttrici. La sua robustezza, la sua qualità e la sua versatilità l’hanno reso estremamente celebre e incredibilmente diffuso in tutto il mondo.

Mentre le versioni base di questo movimento offrono un livello di precisione medio, quelle migliorate e ritoccate si allineano perfettamente con i requisiti del COSC, attestandosi tra i movimenti più apprezzati e precisi.

Ma torniamo la nostro Rodania Linius. Questo esemplare dalla cassa rettangolare si presenta con dimensioni medie: 35,50 millimetri di ampiezza per 50,40mm di altezza. Decisamente accettabile per la vasta maggioranza dei polsi.

Il quadrante, con il suo effetto un po’ bruciato, è decorato con numeri romani applicati e lancette rivestite in PVD.

Un piccolo difetto: il modo in cui sono stati disposti gli indici numerici rischia di creare un po’ di confusione nella parte inferiore del quadrante. Questo diventa particolarmente visibile in corrispondenza del 4 e del 7, per cui sarebbe stato necessario lasciare più spazio in modo da non sovraffollare quelle sezioni del quadrante. Tuttavia, questo inconveniente è abbastanza comune in alcuni esemplari che utilizzano i numeri romani.

In aggiunta, l’apertura del datario si trova a ore 6, cosa che non aiuta a districare la matassa. Un altro piccolo appunto: le lancette nere sono estremamente interessanti e ben fatte, ma non risaltano particolarmente sul quadrante che richiama la loro stessa tonalità cromatica. Un po’ più di contrasto avrebbe certamente migliorato la leggibilità di questo esemplare.

Nonostante tutto non si può negare che questo Rodania conservi un ottimo appeal che lo appettibile a tutti coloro che amano il genere in questione.

Lascia un commento