Pyrolume Pilot Asian Unitas: 45 millimetri che non passano inosservati

Se siete appassionati di orologi giovani e frizzanti, i Pyrolume potrebbero essere un’ottima scelta low cost con alcune caratteristiche che mescolano un design accattivante e una discreta qualità.

Pyrolume è stata fondata da un blogger che si è occupato per qualche tempo di repliche e simili, per poi darsi alla produzione di segnatempo che fanno della luminescenza e del design il loro punto forte. Teniamo a specificare che, nonostante la storia del suo fondatore, Pyrolume non è una casa che copia orologi o esemplari già esistenti, a differenza di molte altre case del genere.

Nel caso di questo segnatempo Pilot, l’enfasi è posta in modo eclatante sul quadrante, con uno sfondo opaco e ruvido di un grigio topo molto scuro percorso dalle tacche azzurre che segnalano le ore principali. Anch’esse in versione opaca, diventano estremamente luminose in condizioni di luce limitata e garantiscono ottime prestazioni di luminescenza.

La cassa di 45 millimetri di diametro, realizzata in titanio molto scuro, si combina ottimamente con le tonalità del quadrante, cosa che non accade, invece, per il cinturino scelto. Non solo ha riflessi parzialmente lucidi che stonano con il resto della referenza, ma ha anche cuciture blu di una diversa tonalità rispetto agli indici del quadrante. In questo senso Pyrolume potrebbe fare decisamente meglio, magari prestando maggiore attenzione a tutta una serie di dettagli che le garantirebbero un successo più certo e un più vasto apprezzamento. Comunque niente paura, con un cinturino NATO, ad esempio, il design migliora istantaneamente.

Interessante la scelta del movimento interno, uno Unitas a carica manuale prodotto in Cina relativamente piacevole da vedere in azione attraverso il fondello trasparente in vetro minerale di cui la referenza è equipaggiata. Anche il vetro frontale non è in zaffiro, cosa che ci si potrebbe facilmente aspettare data la fascia di prezzo in questione. Nonostante ciò, non si può negare che la curvatura del vetro stesso non impedisce una buona visibilità anche ad angolazioni estreme.

Resistente all’acqua fino a 50 metri, non è un orologio per tutti. Il suo carattere militare e alternativo lo rende adatto soltanto ai più audaci, che non esitano ad esibire un segnatempo divertente e che non passa inosservato.

Lascia un commento