Piaget Emperador Coussin Tourbillon Automatic Ultra-Thin: il tourbillon più sottile del mondo

Gli ultrasottili tagliano un nuovo traguardo. Al SIHH 2011 di Ginevra, Piaget, leader mondiale nella produzione di orologi ultra-thin, ha presentato il tourbillon più sottile al mondo. Il suo nome è Emperador Coussin Tourbillon e farà parlare di sé ancora per molto, non solo per il suo spessore straordinariamente ridotto, ma anche per il suo stile e il suo design, impagabile concentrato di bellezza e di incanto. Non sempre i prodigi della tecnica riescono a coniugarsi con grazia con un’estetica piacevole, ma, in questo caso, non possiamo certo negare che Piaget ci sia riuscita.

Essendo un tourbillon, il nuovo Emperador Coussin risulterà comunque spesso il doppio rispetto all’ultrasottile per eccellenza: il Piaget Altiplano, dotato di una strabiliante cassa di soli 5,25 millimetri di spessore. L’Emperador, invece, ha uno spessore di 10,4 millimetri.

Tra i dettagli più belli ed affascinanti del nuovo Emperador non possiamo evitare di menzionare il suo quadrante con vetro in zaffiro inciso a laser, mezzo attraverso cui l’occhio può intravedere e ammirare la bellezza disarmante del movimento interno. Interessante e alternativa la posizione del rotore in platino monoblocco posizionato nella parte frontale dell’orologio, diversamente dalla maggior parte degli esemplari, in cui il rotore prende posto lateralmente.

Dato che il movimento è quasi completamente visibile attraverso il quadrante, Piaget ha deciso di dotare questo esemplare di un fondello chiuso, provvisto unicamente di una finestra per ammirare il tourbillon e di una mezzaluna per l’indicazione della riserva di carica. Quest’ultima arriva fino a 40 ore consecutive.

I materiali utilizzati per realizzare la struttura della cassa sono l’oro bianco o, a vostra scelta, l’oro rosa, perfettamente lavorati per ognuno dei 46,5 millimetri della cassa stessa. All’interno di questo prezioso scrigno si cela un calibro 1270P realizzato in-house da Piaget. Il cinturino in pelle dall’alligatore marrone o nera completa il quadro con un piacevole tocco di classe.

Lascia un commento