Parmigiani Toric retrograde perpetual calendar: inferno o paradiso?

Due versioni di uno stesso segnatempo. Due dischi lunari e due storie. La luna, in fondo, si sa, ci mostra sempre il suo lato luminoso e lucente. Ma dall’altra parte c’è il lato oscuro, the dark side of the moon, quello che dalla terra nessun uomo può vedere nemmeno con il più potente telescopio.

Il Parmigiani Toric Retrograde perpetual calendar si fa portavoce di questa straordinaria magia, dedicando un segnatempo alla “luna blu” e un segnatempo alla “luna rossa”. Il primo è un inno paradisiaco alla pace e alla serenità, il secondo è un graffiante richiamo a cromie rosse e nere che ricordano vagamente il regno di mefistofele.

Disponibili in tre varianti, questi gioielli dell’alta orologeria saranno capaci di soddisfare anche le donne più esigenti. Parmigiani propone una collezione che va dalle lunette lisce e semplici alla sfaccettata brillantezza delle referenze con lunetta incastonata di diamanti dal taglio brillante, infine, ricordiamo la versione con diamanti a baguette, sapientemente incastonati e valorizzati.

Diamo un’occhiata alla referenza PF011588.01, luna blu diamantata. La cassa tondeggiante ha un diametro di 40,5 millimetri ed è completamente realizzata in oro bianco 18 carati, degno scrigno per il movimento automatico interno PF333.01 a 32 rubini e con una riserva di carica di 55 ore. Bello da impazzire con i suoi ponti smussati e la decorazione Côtes de Genève, è visibile grazie al fondello in vetro zaffiro che completa la cassa.

Il quadrante è uno spettacolo stellare. Lo sfondo azzurrato è il degno sfondo per il trionfo di pietre preziose che lo punteggiano a guisa di costellazioni. Oltre alle lancette centrali deputate ad indicare ore e minuti, notiamo la lancetta dei secondi e la fascinosa indicazione delle fasi lunari. Il calendario perpetuo si scompone in diverse finestre indicanti il giorno, il mese e persino l’anno bisestile. A richiamare i toni del quadrante, la corona mostra un vero zaffiro bluastro, andando a sigillare la perfezione dell’intero segnatempo. La lunetta incastonata di diamanti a taglio brillante illumina il polso in un inedito inno all’eleganza. Se il paradiso non è il vostro forte, niente paura, provate la referenza PF011589.01. La luna infuocata del quadrante racconta tutta un’altra storia.

Lascia un commento