Orologio Speake-Marin Classic HMS

Speake-Marin Orologio Classic HMS, semplice nella sua tecnica ma estremamente elegante, un segnatempo senza tempo, classico che reinterpreta lo stile Piccadilly con ore, minuti e secondi.

Il quadrante a multistrati argentato, ottenuto con una lavorazione a guillochè molto fine all’interno, o a scelta laccato bianco, insieme alle sfere in acciaio azzurrato e i numeri romani di grandi dimensioni prova che l’eleganza più fine spesso nasce dalla semplicità. Nonostante la semplicità del movimento, questo orologio, per ferma volontà di Speake-Marin, ha puntato tutto sulla cura del dettaglio.

Il quadrante è dotato di un anello esterno in rilievo rifinito a mano, che dona una superficie liscia che però ad occhio nudo offre un effetto di movimento. La parte centrale è invece lavorata a guillochè con una trama a spirale.

Particolarmente luminosa la versione in bianco. Le lancette centrali di acciaio, di un intenso color azzurro ottenuto con il calore della fiamma, sono nello stile “Watch Foundation”, orologio da tasca con tourbillon. Sopra le ore 6 l’icona stiizzata dell’attrezzo utilizzato secolo fa dagli orologiai per arrotondare i denti delle ruote che servivano a muovere l’orologio.

I numeri romani, di grandi dimensioni, hanno le estremità arrotondate verso il centro e seguono il profilo delle lancette. La cassa si ispira al modello Officer, così chiamate perché utilizzate negli orologi militari durante il primo conflitto mondiale. Per allacciare il cinturino, al posto delle anse sono presenti dei perni avvitati attaccati proprio alla cassa. Anche questa segue lo stile “Piccadilly” ed è disponibile in due misure da 38 mm e 42 mm – sia in acciaio, sia in oro rosso.

Al suo interno il Calibro “Eros 2”, così intitolato in onore della statua che si trova al centro della famosa piazza di Londra, visibile attraverso il fondello in zaffiro trasparente. Attraverso questo fondello si possono osservare anche altri particolari interessanti come la piantina rifinita a prlage e il rotore di carica in acciaio azzurrato.

Lascia un commento