Orologio RADO HyperChrome Golden Horse

Quando si pensa a Rado si pensa alla ceramica, intesa come materiale high tech utilizzata per la creazione di modelli di orologi all’avanguardia, eleganti e indistruttibili. Rado è certamente pioniere in questo settore. Oggi presentiamo RADO HyperChrome Golden Horse in edizione limitata di 1957 esemplari.

Presenta una cassa in acciaio inox con anse integrate. Seguendo un segno distintivo della collezione HyperChrome il profilo della carrure è caratterizzato da inserti laterali a forma di parentesi allungate. Il quadrante, interpretato in piena atmosfera anni ’50, presenta indici sfaccettati ed affascinati lancette di ore e minuti a Dauphine (tra le mie preferite). Appena sotto le ore 12 l’inconfondibile logo rotante con l’ancora rossa e un logo aggiuntivo a forma di cavalluccio marino, simbolo degli orologi resistenti all’acqua, nonché un’altra caratteristica singolare della collezione originaria.

Di per sé, sono questi ultimi particolari a rendere vintage linee classiche, ma se tutto si fermasse qui saremmo davanti a una semplice rimessa in produzione. Rado ha pensato di reinterpretare i simboli dell’antica collezione Horse affiancandovi una lunetta sobria e tondeggiante, inserti laterali, maglie del bracciale e fondello, tutti in CeramosTM, materiale ultraleggero e assai resistente a urti e graffi.

La cassa in acciaio-inox con trattamento indurente è stata lucidata con processi particolari per farla brillare come quella – in ceramica – dei suoi cugini contemporanei. Il fondello ha un oblò trasparente in zaffiro da dove si può vedere la massa oscillante decorata del movimento automatico ETA 2824-2 – certificato cronometro COSC e appositamente rifinito per questa edizione limitata.

Sul retro trova spazio anche la scritta incisa la scritta “EDIZIONE LIMITATA No XXXX/1957”. Il quadrante è di color argento scintillante con 12 indici color argento applicati e simbolo Rado dell’ancora oscillante. A rendere particolare questo orologio HyperChrome Golden Horse, è quel suggestivo effetto tono su tono che emana il suo bracciale, grazie alle maglie interne in Ceramos leggermente più scure di tutto l’insieme.

Lascia un commento