Orologio Piaget Altiplano Skeleton Ultra-Thin

L’orologio scheletrato automatico più sottile del mondo (5,34 mm), mosso dal Calibro scheletrato più sottile al mondo (2,40 mm). Queste le caratteristiche del Piaget Altiplano Skeleton Ultra-Thin di Paget che si erge a leader nel settore dei segnatempo ultrapiatti.

Con il nuovo Altiplano Piaget ha spinto agli estremi il suo savoir-faire: il Calibro 1200S ultrapiatto scheletrato è uno dei cinque di questa famiglia, su un totale di diciotto movimenti ultrasottili a catalogo.

Ripercorrendo la strada in questa corsa alle dimensioni minime si ricordano recentemente: il movimento 430P creato nel 1998 (2,1 mm di spessore) e il Calibre 830P (2,5 mm) introdotto nel 2007. Non mancano nella lista i modelli complicati come il tourbillon di forma 600P, il Calibre 880P con cronografo, il Calibre 855P con calendario perpetuo, e i movimenti 1270 a carica automatica sempre con tourbillon.

La scheletratura del più sottile movimento automatico esistente ha richiesto una particolare padronanza di quest’arte. Le incisioni e l’asportare il materiale senza influenzare la sua rigidità – quindi il suo corretto funzionamento senza compromettere resistenza e l’affidabilità – hanno richiesto parecchi calcoli in fase progettuale. Ci sono voluti più di tre anni di ricerca e sviluppo per mettere a punto 1200S Calibro Piaget.

Rispetto al movimento Piaget 1200P da cui deriva, il nuovo calibro 1200S racchiude una serie di innovazioni. Oltre al micro-rotore in platino 950 il ponte del bilanciere presenta un nuovo profilo. Il ponte della ruota delle ore è stato alleggerito: ora ha uno spessore minimo di soli 0,11 mm.

L’effetto della scheletatura si basa anche sull’alternanza tra superfici opache – finite a raggio di sole satinato o sabbiato – che creano un contrasto con gli angoli lucidati e i colori anneriti della rodiatura. Il nuovo Calibro 1200S Piaget è ospitato all’interno di una nuova cassa in oro bianco 18 carati da 38 mm appositamente creata per accogliere e meglio integrare i suoi ampi profili intagliati e alleggeriti a mano con lima e seghetto.

Lascia un commento