Orologio Omega Speedmaster

Un orologio che ha conquistato la luna, un segnatempo per astronauti, per amanti della tecnologia più avanzato , per le linee avveniristiche. Un orologio che è qualcosa di più che uno strumento, questo il senso del modello Speedmaster di Omega. Uno sguardo alle vette più alte dell’uomo e della tecnica.

Lanciato originariamente nel 1957, lo Speedmaster ha subito poche modifiche a design e movimento, in quanto già nei primi anni di vita l’estetica era apparsa personale e riuscita, con la cassa di elevata robustezza che si abbinava al quadrante perfettamente leggibile e al movimento di impareggiabile affidabilità, cui si deve in gran parte il fatto che lo Speedmaster sia stato l’unico cronografo a superare tutti i controlli effettuati dalla NASA per scegliere l’orologio da indossare sulla Luna.

L’edizione speciale creata in occasione del trentacinquesimo anniversario dell’allunaggio si distingue per l’esclusivo fondello in vetro zaffiro, su cui è riprodotta la rotta seguita dall’Apollo 11.

Lo Speedmaster celebrativo del trentacinquesimo anniversario adotta un quadrante argenté con indici a bastone applicati luminescenti e contatori cronografici in contrasto, con i secondi continui, il contaminuti e il totalizzatore delle ore rappresentati su quadrantini di colore nero.

L’orologio è corredato di lunetta Speedmaster in acciaio con ghiera in alluminio nero con la scala tachimetrica, lancette rodiate rivestite di Super-LumiNova e bracciale in acciaio con chiusura di sicurezza. Il meccanismo cronografico è il calibro Omega 1861, a carica manuale con un’autonomia di funzionamento di 45 ore, condivide le doti di resistenza che hanno consentito ai suoi predecessori di sopportare, durante i test NASA, sbalzi di temperatura di oltre 100° C, urti dell’ordine di 40 g, accelerazioni di 16 g e vibrazioni comprese fra 5 e 2000 Hz.

Soltanto tremilacinquecento esemplari numerati individualmente verranno prodotti dello Speedmaster dedicato all’allunaggio, per un’edizione che ribadisce la lunga tradizione Omega nel settore delle esplorazioni spaziali, un’avventura legata al progresso dell’uomo cui Omega continuerà ad associare il proprio nome.

Lascia un commento