Orologio MB&F HM4 Final Edition

Un orologio da polso tradizionale ha un ruolo relativamente semplice: serve a leggere l’ora. Tutto ciò che serve è una lancetta per le ore, un’ altra per i minuti e forse un indicatore di riserva di carica per tenere traccia del tempo di esecuzione. Horological Machine No4 Thunderbolt ha una lancetta per le ore, un’altra per i minuti e un indicatore di riserva di carica. HM4 Thunderbolt indica l’ora.

HM4 Thunderbolt non è un orologio da polso tradizionale. La cassa ispirata all’aviazione e il meccanismo del Thunderbolt sono tutt’uno. Nessuno dei due avrebbe, né potrebbe, esistere senza l’altro, ma ognuno di essi è così trascendentale da essere in grado di esistere da solo come un’opera d’arte a sé stante.

La cassa di HM4 unisce il titanio high-tech per la sua leggerezza e la forza, con una sezione centrale in zaffiro che offre una vista nel motore che muove il tutto. Le edizioni limitate HM4 Razzle Dazzle e Double Trouble riprendono il tema dell’aviazione ancora di più con rivetti reali nelle loro fusoliere e opere d’arte dipinte a mano ispirate ai dipinti ribelli sugli aerei della Seconda Guerra Mondiale, con la differenza che HM4 RT offre un modo del tutto più lussuoso di volare. Il calibro del Thunderbolt è il risultato di tre lunghi anni di sviluppo.

Ognuno degli oltre 300 componenti – compreso il regolatore e anche le viti – è stato sviluppato appositamente per questo calibro anarchico. Configurati orizzontalmente i bariletti a doppia molla pilotano due treni di ingranaggi verticali, che trasferiscono potenza ai due quadranti indicanti le ore / minuti e la riserva di carica.

La forma elegantemente aerodinamica di Thunderbolt ha le sue radici nella passione infantile di Maximilian Büsser per i kit per il montaggio di aeromodelli, anche se nessuno all’epoca sembrava così futuristico come il modello di orologio che ha creato.

L’impressionante sezione trasparente in zaffiro della cassa richiede oltre 185 ore di lavorazione e lucidatura per trasformare un blocco solido di cristallo opaco in un complesso pannello curvo che permette alla luce di entrare così da poter osservare la bellezza del motore Thunderbolt. Ogni componente e la forma hanno uno scopo tecnico, non c’è niente di superfluo e ogni linea è in armonia si può poetica con le curve.

Lascia un commento