Orologio Maîtres du Temps Chapter Two TRC

Questo orologio conferma di essere l’orologio da polso con triplo calendario più leggibile al mondo nonostante sia ormai uno status nel settore dell’orologeria sportiva ed elegante allo stesso tempo, uniti ad una meccanica altamente tecnologica.

Chapter Two TCR presenta le distintive indicazioni di giorno e mese su rulli, firma inconfondibile di Maîtres du Temps, abilmente integrate in una complessa cassa circolare in titanio high-tech grado 5, disponibile con una ineguagliabile finitura lucida o con un elegante trattamento PVD nero.

Le curve della cassa sono accentuate da smussi a 45° lungo il profilo della carrure che catturano la luce e avvolgono la lunetta in ceramica nera opaca focalizzando così l’attenzione su un gioco di contrasti che contribuiscono all’elevata leggibilità del quadrante.

Le lancette ore e minuti sono completate da indici sovradimensionati di maggior spessore cui si aggiungono i numeri romani alle ore 12, 3 e 9, riempiti con Super-LumiNova bianco brillante che li illumina di una vivida luce verde al buio. Le cifre arabe segnano gli intervalli dei cinque minuti lungo il binario periferico e sono evidenziati in rosso ogni 15 minuti. Infine i piccoli secondi a ore 6 sono indicati da una lancetta color rosso vivo.

Mentre questo insieme di indicazioni sul quadrante, sobrio e chiaro, offre – nella maggior parte dei casi – una facile lettura delle informazioni, la grande finestra datario alle ore 12 e le indicazioni di mese e giorno della settimana – scritti per esteso in carattere Serpentine sui rispettivi rulli – consentono una leggibilità senza precedenti in un orologio da polso con funzione di triplo calendario.

Come ci si poteva aspettare, già dallo sviluppo della linea Chapter Two, anche per questo modello ogni singolo dettaglio è stato attentamente studiato, sia dal lato estetico sia dal lato funzionale. Per garantire una impareggiabile visualizzazione delle indicazioni, il quadrante è stato protetto da tre vetri zaffiri antiriflesso di cui uno sul quadrante principale e due, ricurvi, sui rulli che inquadrano il mese e la data.

Inoltre, per facilitare la correzione del mese e del giorno, sono stati creati – sul lato fondello – due pulsanti ergonomici, che riportano incise le rispettive funzioni. Con lo stesso concetto, l’incisione sul pulsante del grande datario sulla carrure alle ore 2, identifica la sua funzione.

Il vetro zaffiro di forma ottagonale sul fondello permette una perfetta visione dello splendido movimento di Chapter Two, sviluppato da Vaucher Manufacture Fleurier in stretta collaborazione con Peter Speake-Marin e Daniel Roth ed è stato ampiamente testato, rifinito e finemente decorato fino a soddisfare di tutti più alti standard qualitativi d’eccellenza richiesti dai maestri orologiai.

Attraverso il fondello in zaffiro, l’occhio è immediatamente attratto dal rotore del movimento automatico, arricchito da incisioni e realizzato nella simbolica forma di un calice. La complessa decorazione guilloché “panier” che impreziosisce la parte centrale della massa oscillante fa da contrappunto al testo inciso nella parte periferica: il motto di Maîtres du Temps , Masters and Their Craft—A Lifelong Pursuit of Excellence (I Maestri e la loro Arte Artigianale – La Continua Ricerca dell’Eccellenza).

Il movimento, decorato a mano, mostra la perfetta armonia delle splendide rifiniture, dal Côtes de Genève soleil sui ponti con i suoi bordi perfettamente smussati, alle spirali elicoidali e al perlage sulla platina, alla testa delle viti lucidate a specchio.

Lascia un commento