Orologio Longines Spirit

Un orologio dallo “ Spirito” autentico, omaggio di Longines alla propria tradizione di pionieri e precursori di grandi innovazioni nel mondo dell’alta orologeria.

Lo spirito innovativo che accompagna da sempre gli orologiai e gli stilisti di Longines e si ispira a un cronografo da polso degli anni ’20, progettato precisamente nel 1913 sotto la guida di Alfred Pfister, direttore tecnico Longines di quel periodo.

Il suo movimento  possedeva un contatore istantaneo di 30 minuti, la corona era Monopulsante a 3 posizioni e sul quadrante erano poste cifre e sfere luminescenti.

Quanto al calibro, aveva un diametro di 29,60 mm (ossia 13 linee). Già ambasciatore in anni passati della maestria di Longines, quel cronografo da polso si trova oggi a vivere una seconda giovinezza.

Rivisitando il patrimonio lasciato in eredità all’orologeria dagli Anni ’20, con la nuova collezione Spirit, Longines trae la sua ispirazione dallo sfrenato periodo creativo di quegli anni, così ricco di innovazioni tecniche ed estetiche. I nuovi modelli riprendono la caratteristica linea curva della cassa, con un’apertura tonda sul quadrante.

Sul fondello è inciso il simbolo EFCo (disegno originale della clessidra alata di Longines e suo marchio depositato dal 1889), in omaggio al fondatore dell’azienda, Ernest Francillon.

Tradizionale per definizione, la collezione Longines Spirit si articola in modelli automatici e al quarzo per signora, in orologi per uomo dal diametro di 36 mm o di 40.50 mm, e infine in cronografi. Tutti i modelli sono in acciaio e dotati di un movimento meccanico di eccellente qualità.

Sono tutti a carica automatica, eccezion fatta per il modello al quarzo per signora. Sul quadrante laccato bianco o nero, protetto da un vetro zaffiro e con trattamento antiriflesso, spiccano le cifre arabe in Superluminova e le sfere a forma di ”poire squelette”, azzurrate o rodiate, sabbiate e luminescenti. Ogni modello della collezione è disponibile con bracciale in acciaio e triplice chiusura déployante, oppure con cinturino in alligatore gold.

Lascia un commento