The Longines Heritage 1945, orologio di carattere

La Longines non ha mai deluso nel momento in cui ha presentato un modello al pubblico e questa volta non è stato da meno con il The Longines Heritage 1945, fattore da non dare per scontato quando si riprende un grande del passato e lo si ripropone in una versione attuale che vuole mantenere il suo aspetto vintage.

Per comprendere l’importanza di questo nuovo modello bisogna fare un salto nel passato: nel 1945 il must per un orologio era quello di essere minimalista e robusto, accompagnato da un grande quadrante. Nel caso del Longines che ha ispirato questo accessorio, a completare il tutto vi era il Calibro 12.687Z a carica manuale, ancora uno dei preferiti tra coloro che sono appassionati delle vecchie referenze Longines.

Questa importante riedizione abbina in modo egregio la cassa in acciaio, decisamente spessa, a quelli che sono i toni caldi del quadrante ramato spazzolato che richiama perfettamente le sfumature del cinturino in pelle beige invecchiata ad esso legato. Sempre a livello estetico sono state scelte per le sfere delle ore la tipologia a foglia e azzurrata, mentre per i piccoli secondi si è optato per la forma a bastone.

Anche ciò che batte all’interno di questo modello Longines è diverso rispetto al passato: in questo caso è stato scelto il movimento automatico L609.3 che, come molti estimatori stanno facendo notare, non è altro che un calibro base ETA 2895/2 personalizzato dal brand con un’autonomia di carica di 42 ore. Manca un datario in questo modello, ma va ammesso che si tratta di una scelta davvero azzeccata. Piccola delusione l’impermeabilità: solo 30 mt di profondità garantiti per un prezzo di listino di 1.750 euro.

Lascia un commento