Museo dell’orologio tedesco di Glashütte compie dieci anni

Questa settimana il Museo tedesco dell’orologeria di Glashütte ha celebrato il suo decimo anniversario: la “festa” è avvenuta all’interno dell’atrio della manifattura Glashütte Original. Ovviamente tale scelta non è stata dettata solo dal fatto che si parlasse di un gran nome del settore, ma soprattutto perché il brand è coinvolto in questo magnifico progetto.

Glashütte Original è infattti co-fondatore della Fondazione “German Watch Museum – Nicolas G. Hayek”. La celebrazione di questo importante anniversario ha riguardato martedì scorso tutta la cittadina: la fondazione ha infatti organizzato un evento specifico per i visitatori in modo di dar loro l’opportunità di immergersi totalmente nel mondo degli orologi e della manifattura tedesca. Alla fine sono state più di 500 le persone che hanno festeggiato insieme ai dipendenti del museo.

Va detto: dieci anni fa, quando lo stesso aprì, venne considerato un progetto un tantino ambizioso. I numeri hanno dato torto a questa visione: dal giorno della sua apertura esso è stato in grado di attirare quasi 400 mila visitatori, grazie alle sue opere di manifattura unica ed all’esperienza costruita attorno alle stesse. A prescindere dal suo luogo di provenienza infatti il visitatore potrà ascoltare spiegazioni in tedesco, inglese, francese, cinese, spagnolo e russo ed usufruire di audioguide per la collezione permanente in tedesco, inglese, cinese e ceco.

Il museo di Glashütte, insieme alla fondazione, promuove tra l’altro corsi di restauro ed iniziative volte alla formazione di nuovi artigiani del settore: insomma il suo lavoro e coinvolgimento con la comunità è a 360°, motivo per il quale la celebrazione del suo decennale è più che giusta.

 

Lascia un commento