Orologio Longines Master Collection Cronografo

Un orologio di grande effetto, una garanzia assoluta di buon gusto, cura dei dettagli, amore per l’arte orologiaia, è questo il riassunto in minimi termini del cronografo di Longines Master Collection Cronografo che non basta a descriverne tutte le qualità e la grandezza.

Non poteva essere altrimenti, se si considera la lunga storia di Longines, che tocca ben tre secoli durante i quali la gloriosa marca svizzera ha dato costantemente prova delle sue capacità inventive e produttive. Questo vale naturalmente anche per la più recente gamma di modelli che compongono The Longines Master Collection. Sono tutti orologi meccanici per uomo, eredi di una tradizione che risale ai primi decenni di vita della Maison.

E’ chiaro che l’illustre marca svizzera, ricca di un simile Albo d’oro, aveva tutte le carte in regola per dare vita a una gamma di orologi come The Longines Master Collection. Prendendo le mosse da una solida cassa in acciaio dal forte carattere, i maestri orologiai di Longines hanno creato una collezione di modelli maschili in grado di offrire una gamma completa di prestazioni.

La soluzione estetica proposta da The Longines Master Collection è quanto mai convincente: dimensioni generose, come vuole la tendenza attuale, e un’eleganza classica. La tecnica detta flinqué, che consiste nell’incidere e smaltare il metallo, è praticata da molti secoli e permette oggi, alle marche rispettose della tradizione, di ottenere effetti estetici insoliti e seducenti, come dimostrano i modelli di questa collezione che presentano un disegno ”a chicchi d’orzo” inciso su un quadrante dai riflessi argentati e visibile attraverso un sottile strato di smalto trasparente. Sul quadrante, protetto da vetro zaffiro, ruotano eleganti sfere ”a foglia” in acciaio azzurrato.

In questo cronografo la cassa d’acciaio inossidabile ospita un movimento meccanico a carica automatica L651, che compie 28.800 alternanze per ora e possiede una riserva di carica di 42 ore. Sul quadrante si leggono le ore e i minuti. I secondi compaiono all’altezza delle ore 3, mentre la data è all’altezza delle ore 6.

Il meccanismo cronografico, che misura fino ai quinti di secondo, aziona una lancetta centrale dei secondi e un totalizzatore di 30 minuti all’altezza delle ore 9. Il fondo cassa trasparente permette di osservare in azione lo scintillante movimento. Cinturino di vera pelle marrone. Impermeabile fino a 3 atmosfere.

Lascia un commento