Orologio Longines Dolcevita Carré Medio

di Joel

Numerose le versioni per la collezione Longines Dolcevita Carré Medio, diventata simbolo ed emblema della Maison di St. Imier che si ispira ai modelli prodotti dal 1912 al 1940. Abbiamo infatti le varianti solo tempo Mini, Donna, Media e Uomo in acciaio e in oro al quarzo; un cronografo al quarzo e un solo tempo automatico, replica di un modello del 1926.

Vogliamo focalizzare – dell’intero comparto Longines Dolcevita – la nostra attenzione sul Carré medio che presenta una cassa in acciaio rettangolare ed incurvata a finitura lucida, misura 19,8 X 24,5 mm. L’orologio è, nello stile Longines, un esempio di pulizia estetica, di eleganza e raffinatezza, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il vetro zaffiro è curvato e trattato antiriflesso. Sulla carrure lucida, con una leggera sfaccettatura inferiore, una corona ottagonale personalizzata e chiusa a pressione. Piccolo datario a finestrella tra il 4 e il 5, fondello leggermente concavo chiuso da 4 viti. Sul quadrante satinato, disponibile nei colori rosé, blu e bianco, ai numeri arabi ai quarti, si alternano gli indici in acciaio applicati.

Le lancette rodiate e sfaccettate sono di tipo Dauphine. Il bracciale è in acciaio con maglie a finitura lucida e satinata e chiusura deployante doppia. Impermeabile fino a 3 atmosfere. Un orologio di sicuro effetto, Longines quando intende eleganza, interpreta i propri modelli, in modo impeccabili, secondo i migliori canoni del buon gusto della pulizia stilistica e delle forme, ma anche con dettagli tecnici che rendono perfettamente l’idea dello stile dell’armonia di ogni parte, che risultano gradevoli allo sguardo, ed efficienti in ogni loro parte.

E questo orologio è davvero la sintesi perfetta di tutto ciò che intende Longines in fatto di glamour e perfezione. Longines ha pensato a tutti i suoi affezionati clienti e amanti delle linee che questa maison anno dopo anno, decennio dopo decennio, ha saputo creare, dando vita a delle manifatture dal pregio autentico.

Commenti (1)

  1. …che presenta una cassa in acciaio quadrata ed incurvata a finitura lucida, misura 24,5 X 24,5 mm…
    A me sembra, dalla foto, una cassa rettangolare e penso che misuri 19,80 x 24,5mm !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>