Orologio Longines Column-Wheel Chronograph Record

di Joel

Quando una casa costruttrice crea degli elementi a tal punto validi, perché non coglierne le virtù per renderle sempiterne e conservarne le qualità anche in futuro? È quello che è successo a Longines con Column-Wheel Chronograph Record, che possiede diversi elementi della tradizione Longines in fatto di cronografi.

Il Longines Column-Wheel Chronograph Record è dotato di una lancetta dei secondi centrale con scala Vernier, che perette una lettura più precisa del tempo cronometrato che si effettua mediante la posizione della lancetta centrale dei secondi con la scala Vernier rispetto a quella fissa sul quadrante.

Esteticamente, l’orologio ha un design decisamente sportivo: Il movimento automatico è inserito all’interno di una cassa in acciaio di 41 millimetri. Il quadrante, color crema o nero, è dotato di un contatore dei minuti a ore 3, un contatore delle ore al 6, i piccoli secondi a ore 9 e la data a ore 4.

Le lancette sono rivestite con vernice luminescente Super-LumiNova, mentre la lancetta dei secondi centrale rossa con scala Vernier è completata da una scala fissa sul quadrante che permette di leggere l’ottavo di secondo. Mentre le funzioni cronografiche sono state create da ETA per Longines, il movimento L688.2 con 27 rubini, è un calibro a carica automatica di 30 mm di diametro per 7,90 mm di altezza.

Il movimento a cronografo è dato da ruote a colonne che permette una massima velocità nelle risposte ai comandi di avvio, arresto e azzeramento. Esteticamente la ruota a colonne del Column-Wheel Chronograph Record è in acciaio azzurrato.

A confermare l’aspetto sportivo del cronografo c’è il bracciale nero, in pelle di alligatore, chiuso da una fibbia. Insomma è un orologio che di sicuro è di moderna fattura, ma riprende i fondamentali che hanno reso Longines una delle case costruttrici di cronografi più conosciute e apprezzate al mondo. Una maison che fa della tradizione la sua più importante innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>