Orologio Konstantin Chaykin Quartime

Osservare la variazione delle fasi lunari direttamente sul tuo orologio, dal tuo polso, senza nemmeno scomodarti di guardare dalla finestra. Possibile? Si, se al tuo polso hai Konstantin Chaykin Quartime. In particolare, anziché mostrare le ore in due segmenti da 12 l’uno, così’ come avviene di solito, in questo orologio l’orologiaio ha voluto dividerle in 4 parti rappresentanti i 4 momenti in cui è divisa la giornata: mattina, giorno, sera e notte.

Nel Quartime le ore sono mostrate in sei piccole aperture disposte intorno al quadrante, e il “momento della giornata” appare in una finestra appena sopra le ore 6. I numeri scelti per rappresentare la notte sono dal 12 al 5, la mattina dal 6 al 11, il giorno dal 12 al 5 e infine la sera dal 6 al 11.

In pratica, le lancette delle ore e dei minuti del Konstantin Chaykin Quartime si muovono normalmente e, quando vengono a trovarsi a ore “12:00” gli indici numerici posti su un disco dietro il quadrante scattano insieme al nuovo periodo del giorno che sopravanza. Nonostante la particolarità di questo segnatempo, esso è completamente costruito in maniera artigianale. All’interno della sua cassa, si muove un calibro meccanico chiamato KQR, con movimento a carica manuale, composto da 200 elementi, di cui 25 rubini, che permette una riserva di carica di 45 ore. La cassa è in oro rosa 18 carati e presenta un diametro di 40 millimetri che consente una impermeabilità di 3 atmosfere.

L’aspetto di Konstantin Chaykin Quartime appare classico e sofisticato il suo quadrante presenta una fine lavorazione a guillochè denominata “clou de Paris”. Le lancette sono semi-scheletrate e azzurrate. Insomma un esemplare curioso e particolare, adatto forse non a tutti semplicemente perché la lettura della complicazione non è alla portata dei non esperti di scuola orologiera. Basta però imparare e lo si fa in fretta, soprattutto se davanti si ha un oggetto tanto bello come Konstantin Chaykin Quartime.

Lascia un commento