Orologio Christophe Claret Baccara

Questo segnatempo potrebbe essere inteso come un piccolo casinò in miniatura che contempla ben tre giochi: baccarat (‘Baccara’ in francese / italiano), roulette e dadi, ognuno dei quali interagisce a livello audio, visivo e tattile. Le carte Baccarat appaiono sul quadrante come per magia.

Alle ore 6, le carte del giocatore sono distribuite in tre piccole finestre. Le carte del banco sono a ore 12. Per mescolare le carte, il giocatore preme un pulsante che si trova a ore 9, mentre un altro pulsante posizionato a ore 8 distribuisce le carte ai giocatori. Alle 10, un terzo pulsante organizza la distribuzione al banco.

Ogni volta che l’otturatore si apre, sia per il giocatore che per il banco, un gong che suona come la campana di una cattedrale si può intravedere attraverso una finestra a carrure posizionata a ore 2. A cosa si deve questo complesso movimento che permette praticamente di giocare al gioco del baccarat? Semplice.

È la complessità del movimento di Christophe Claret che permette di avere l’autentico gioco del baccarat, come se chi lo indossa fosse in un vero e proprio casinò. Esteticamente si presenta con una cassa in oro bianco oppure in titanio nero del diametro di 45 millimetri, gli indici della lunetta laccati in nero.

Sulla cassa sono presenti due finestre laterali, una rivela la massa battente e il gong, l’altra mostra i dadi. La corona così come la cassa può essere in oro bianco oppure in titanio nero. Il quadrante si presenta in titanio e zaffiro grigio decorato con un motivo a drago in PVD nero e le lancette in rubino ad indicare ore e minuti. Frontale a chi guarda, troviamo le tre finestre del banco e le tre finestre del giocatore.

Sul fondello, invece, è posizionata la roulette 3D che ruota in sinergia con il movimento dell’orologio. Pr quanto concerne il movimento, parliamo di un movimento a carica automatica con un calibro che monta 538 elementi e sei coppie di cuscinetti a sfere e doppio bariletto, che offre una frequenza di 4Hz e una riserva di carica di 72 ore. Il cinturino è in pelle di coccodrillo nera con fibbia in oro rosso o in PVD.

Lascia un commento