Orologio Chopard Mille Miglia GT XL Chrono Speed Silver

di Joel

Un altro orologio che rende omaggio alle auto da corsa classiche e italiane: si tratta del segnatempo Chopard Mille Miglia GT XL Chrono Speed Silver che viene presentato in maniera analitica e dettagliata proprio dall’azienda.

Nel 2011, Chopard presentava il modello Mille Miglia GT XL Chrono Rossa Corsa, un segnatempo che rendeva omaggio al colore rosso delle classiche auto da corsa italiane.

Oggi, la collezione Racing Colours si arricchisce con il  Mille Miglia GT XL Chrono Speed Silver, un segnatempo i cui riflessi argentati ricordano le Frecce d’Argento, quei mitici bolidi da corsa tedeschi che dominarono le gare automobilistiche degli anni 30.

Chopard sceglie l’argento per il quadrante dell’ultimo Mille Miglia e propone una nuova referenza nella sua collezione Racing Colours, che evoca i codici colore esibiti dalle auto che partecipavano alle gare automobilistiche internazionali fino alla fine degli anni 1960. Quest’anno, con il Mille Miglia GT XL Chrono Speed Silver, si celebra la Germania, nell’attesa dei prossimi Racing Colours.

L’origine dei Racing Colours risale alla Coppa Gordon Bennett, celebre gara automobilistica che dal 1900 vede i team nazionali disputarsi il titolo. Da quel momento fanno la loro comparsa il “Vintage Blue” per la Francia, il “Rosso Corsa” per l’Italia, il “British Racing Green”, lo “Speed Yellow” per il Belgio” e infine lo “Speed Silver” per la Germania.

Il nuovo Mille Miglia GT XL Chrono Speed Silver esibisce una generosa cassa in titanio lucidato di 44 mm di diametro. Il quadrante argenté spazzolato accoglie i contatori scavati azzurrati argento e si abbina con stile e raffinatezza ai contorni del cinturino in pelle nera, mentre i numeri dei minuti decalcati sul réhaut interno aggiungono un tocco di colore, tipico dei contachilometri.

I numeri arabi 6 e 12, sovradimensionati e decalcati sotto il vetro zaffiro, conferiscono al segnatempo un carattere moderno e imponente che ne sottolinea l’aspetto tecnico. I pulsanti aerodinamici in titanio e la scala tachimetrica incisa sulla lunetta ne rimarcano il carattere sportivo.

La perfetta leggibilità dell’insieme beneficia anche del vetro zaffiro trattato antiriflesso che integra una lente per la finestrella della data a ore 3. Il fondello aperto è dotato di un vetro zaffiro che propone una vista parziale del movimento e reca con orgoglio il logo Speed Silver.

La cassa con corona a vita è impermeabile fino a 100 metri. Ospita un movimento meccanico a carica automatica con certificato di cronometria del COSC che batte alla frequenza di 28.800 alternanze l’ora, ossia 4 Hertz, e dispone di una riserva di carica di 46 ore.

Propone le funzioni ora, minuti, piccoli secondi a ore 9h, data a ore 3 e cronografo con lancetta dei secondi centrale, contatore 30 minuti a ore 12 e contatore 12 ore a ore 6. A sottolineare il carattere esclusivo dell’orologio, il modello Chopard Mille Miglia GT XL Chrono Speed Silver è realizzato in soli 1000 esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>