Orologio Bovet 1822

Il 7-day Tourbillon esemplare unico – provvisto di lancette anche sul fondello – presenterà inciso un messaggio speciale di augurio da parte di Pascal Raffy, CEO del brand.

Questa rara funzione è montata su una cassa Amadeo®. Introdotta per la prima volta durante l’edizione 2009 di Only Watch permette, a chi lo possiede e senza l’ausilio di alcun utensile, di trasformare velocemente il tourbillon in un orologio da tavolo o da tasca.

Il movimento realizzato artigianalmente da DIMIER 1738 Manufacture de Haute Horlogerie mostra infatti – grazie a un ingegnoso meccanismo di lancette inverse – l’ora da entrambi i lati della cassa. L’altro aspetto che risalta di questo complicato orologio è l’incisione di due simboli: il drago e la fenice.

Il primo orna il quadrante frontale. Realizzato naturalmente a mano, questa incisione ha impegnato non poco i tecnici della DIMIER che, nel realizzare la platina del movimento, hanno dovuto tenerne conto per far si che il disegno del dragone apparisse senza interruzioni, dal centro alla lunetta.

Proseguendo in quest’ordine d’idee, anche per l’indicatore della riserva di carica, gli orologiai hanno preferito adottare al posto della lancetta un disco che appare in una piccola finestra a ore 9. Nel fondello del Bovet 1822, che in questo caso mostra le lancette inverse, il quadrante ricopre i ¾ del movimento meccanico; qui trova spazio la seconda incisione: la fenice, raffigurata con una maestosa apertura alare. All’interno pulsa il Calibre 13BM07AI a carica manuale con appunto ben 7 giorni di riserva di carica.

La sua cassa misura 44 mm di diametro ed è dotata sia di un cinturino in alligatore con fibbia ardiglione in oro rosso 18 k, sia di una catena per riporlo nel taschino dello stesso metallo prezioso. Le due decorazioni incise sul Bovet Only Watch 2011 s’ispirano alla mitologia cinese.

Il drago rappresenta la suprema forza spirituale. Simboleggia il potere terreno e celeste, la libertà e la forza. Vivendo in acqua, porta prosperità e fortuna e, secondo la credenza cinese, porta la pioggia nel momento del bisogno. La fenice è uno dei quattro animali Si Ling. Al di là del concetto d’immortalità è un simbolo di conquista, successo e fortuna. Secondo i principi del Feng Shui, il drago e la fenice accoppiati icarnano la perfetta armonia di ‘Yin’ e ‘Yang’.

Lascia un commento