Orologio Anonimo Professionale 2000 metri

Un vero è proprio sommergibile, destinato a conquistare i “mari” dell’alta orologeria. È il nuovo orologio subacqueo della casa fiorentina Anonimo. Senza dubbio un orologio di grande effetto e dalla tecnologia sviluppata ed avanzata, che non mancherà di conquistare tutti gli appassionati, e anche i professionisti del mondo subacqueo.

Un vero e proprio orologio professionale, quindi, nato da approfonditi studi in materia e da un brevetto per la corona. Ma Anonimo ha voluto andare oltre, realizzando uno strumento del tempo che quella profondità la può raddoppiare. Nato da un radicale cambiamento di prospettiva nel progetto di orologi con elevate prestazioni subacquee, il modello Anonimo Professionale 2000 metri si propone come uno strumento adatto per chi svolge varie attività in ambito specifico, ma anche come un orologio-cult per gli appassionati del settore e per gli estimatori dell’alta tecnologia.

Oltre tutto, realizzato in collaborazione con il C.N.S. (Cooperativa Nazionale Subacquei), cui Anonimo ha riservato 50 esemplari, su una tiratura limitata a 250 pezzi in totale. Ad un movimento Swiss estremamente affidabile, il Professionale 2000 metri unisce una cassa altrettanto robusta, realizzata in acciaio e caratterizzata dalle sue grandi dimensioni. Ed è questo il punto di forza dell’intero progetto di Anonimo: un preciso calcolo strutturale di progettazione della tenuta stagna, calcolata con valori da 3 a 5 volte superiori a quelli correnti, che ha portato alla realizzazione di un sistema di chiusura che non ha precedenti.

Il principio di questa vera e propria innovazione dell’orologeria è un dispositivo che lavora sulla compressione degli O’ring, senza effettuare alcuna torsione, grazie a tiranti esterni con viti di grandi dimensioni e facilmente accessibili. E, soprattutto, sostituibili, in caso di usura o danneggiamento, anche in condizioni di emergenza, senza quindi dover ricorrere a specifiche attrezzature.

Oltre a questo, il vincolo della lunetta e del fondello a una vite con funzione di cerniera (posizionata a ore 9), impedisce di fatto di danneggiare o smarrire, cosa che avviene piuttosto facilmente in caso di caduta durante la riparazione, i pezzi stessi. Come se non bastasse, vite e tiranti permettono di aprire l’orologio senza dover necessariamente essere rimossi, ma semplicemente allentati.

Soluzioni pensate per situazioni estreme, come missioni lontane da un campo-base, ad esempio, ma che proprio in condizioni normali rappresentano un’ulteriore conferma della grande affidabilità di questo straordinario orologio subacqueo. Completano la dotazione tecnica del Professionale 2000 metri una corona a tenuta stagna di facile presa e dotata di uno speciale segnalatore visivo, in caso di chiusura non adeguata; una valvola per la fuoriuscita dell’elio, che si aziona in modo completamente automatico. Un orologio da professionisti, un punto di riferimento per chi si occupa della materia, sicuramente un manufatto straordinario.

Lascia un commento