Orologio Alain Silberstein Marine 20

Il Marine 20 è l’ultima creazione di Alain Silberstein con un distinguo rispetto a ciò cui la casa orologiaia ha abituato.

Contrariamente ad altri capolavori che l’architetto orologiaio ha dedicato al tema del mare, infatti, questo modello lo suggerisce appena, mantenendo le linee classiche e gli inconfondibili colori che Alain Silberstein prende in prestito dalla Scuola Bauhaus e che sono diventati ormai il suo segno distintivo.

Marine 20, infatti, è un prezioso automatico con riserva di carica; la cassa tonda dalle importanti dimensioni è in titanio, così come la corona, leggermente bombata e decorata con il classico triangolo di lacca rossa.

Le lancette colorate sono evidenziate dall’eleganza e dalla sobrietà del nero: la scelta del non colore per eccellenza tradisce però l’estrosità del suo creatore, che ha sostituito la classica lancetta, per indicare la riserva di carica, con una piccola stella marina gialla, quale unico ricercatissimo dettaglio ispirato al mare, con la punta di un braccio rossa.

Per quanto riguarda il datario, poi, come già in altri modelli Alain Silberstein, la classica finestrella è stata sostituita da una sorta di ring: i giorni del mese, in numeri arabi, sono disposti lungo la circonferenza del quadrante e il giorno corrente è indicato da un’apposita lancetta con una piccola freccia rossa all’estremità.

Tutti i numeri sono bianchi, ad eccezione del 28–29-30 realizzati in colore rosso per ricordarsi di effettuare manualmente il ritocco dall’ultimo giorno dei mesi corti (come febbraio) al primo giorno del mese successivo. Il cinturino, in caucciù, è disponibile solo in nero, proprio per sottolineare la naturale eleganza di questo modello. Movimento: meccanico a carica automatica.

L’architetto del “mare” così si potrebbero definire le creazioni di Alain Silberstein. Manufatti di grande prestigio e ad effetto, e non parliamo solo dell’aspetto estetico, perché le creazioni di questo vero genio dell’alta orologeria, sono prodotti importanti anche dal punto di vista tecnologico.

Lascia un commento