Orologio A. Lange & Söhne Saxonia Thin oro bianco

Eccoci di fronte a un nuovo modello della linea Saxonia per A. Lange & Söhne, ultrapiatto, soli 5,9 mm di spessore. Il segnatempo, agli inizi disponibile solo in oro rosa, è stato poi affiancato da una versione in oro bianco.

Dettagli tecnici di evidente richiamo e interesse: il SAXONIA THIN presenta una cassa che misura 40 mm di diametro e si concentra sulle funzioni essenziali di un orologio meccanico: due sottili lancette a foglia per le ore e i minuti, nonché dodici fini indici a bastone sul quadrante argenté in argento massiccio.

Nonostante la ricerca dell’essenziale, questo segnatempo ultrapiatto appare sin dal primo sguardo come una tipica creazione A. Lange & Söhne. Elegante con le sue proporzioni classiche, il SAXONIA THIN spicca inoltre per i contenuti della sua meccanica.

Il Calibro L093.1 A. Lange & Söhne a carica manuale è in linea con il profilo della cassa: per non superare uniformemente lo spessore di 2,9 millimetri, ogni elemento è stato ridotto al minimo indispensabile.

Tuttavia la riserva di carica arriva a garantire 72 ore di marcia. Come tutte le creazioni del marchio il SAXONIA THIN presenta le raffinate decorazioni eseguite a mano caratteristiche dell’Alta Orologeria sassone, a partire dalla platina a tre quarti in alpacca naturale con levigatura di Glashütte.

La forma caratteristica conferisce al movimento la miglior stabilità possibile e consente nel frattempo di ammirare senza ostacoli il ponte del bilanciere inciso a mano e il sistema oscillante senza racchetta. La spirale del bilanciere fa oscillare il bilanciere a vite dotato di sistema antiurto a 21.600 alternanze/ora.

Completano il quadro artigianale le ruote del sistema di carica decorate a effetto soleil, anch’esse integrate nella platina in modo da essere visibili, così come i tre castoni d’oro fissati con viti brunite. Tra le virtù tutt’altro che celate, si palesano eleganza assoluta, semplicità essenziale e al contempo estrema raffinatezza: una sintesi quasi perfetta tra forma e sostanza.

Lascia un commento