Orologio A. Lange & Söhne 1815 Up/Down

Orologio A. Lange & Söhne 1815 Up/Down: il nome dell’orologio di cui ci occupiamo oggi, 1815 UP / DOWN, si riferisce all’anno di nascita di Ferdinand A. Lange e all’icona del marchio (UP / DOWN) ovvero l’indicatore della riserva di carica: fu proprio la manifattura a creare il primo dispositivo di questo tipo che venne utilizzato negli orologi da tasca storici e i primi cronometri marini. Risale ad un brevetto concesso a Lange nel 1879.

Il quadrante ausiliario dei secondi è disposto di fronte all’indicatore della riserva di carica UP / DOWN. Le lancette di ore e minuti di scansione, nonché le lancette di entrambi i quadranti ausiliari, sono realizzate in acciaio brunito – una caratteristica tipica di design dei precedenti orologi da tasca Lange – proprio come il segmento di incasso centrale, le cifre arabe, e la corona interna che scandisce i minuti.

Nel nuovo 1815 UP / DOWN, la riserva di carica è indicata sulla sinistra tramite l’utilizzo di quadrante ausiliario.

Un ingranaggio planetario è integrato nel movimento: la sua presenza è segnalata da due castoni d’oro supplementari avvitati in prossimità della molla a spirale che permette il corretto funzionamento dell’orologio per tre giorni quando è completamente avvolta. Quando si ferma, un dispositivo riporta sempre la lancetta dei secondi a zero. Tutto il meraviglioso meccanismo del calibro è visionabile attraverso il fondello in vetro zaffiro che racchiude il tutto, tra cui le finiture della platina a nastro Glashütte simile, ma nello stesso diversa dalle Cotes de Genéve.

Il meccanismo dietro il display UP / DOWN è composto di 36 singole parti, ma è integrato direttamente nel movimento, come detto, con un piccolo ingranaggio planetario. È per questo che la cassa è spessa soltanto 8,7 millimetri per 39 millimetri di diametro. La costruzione compatta si basa su un brevetto ricevuto nel 1940 da Otto Lange, un nipote del fondatore della fabbrica.

Lascia un commento