Van Cleef & Arpels Charms S (ref. WNWF00K1): sinuosa seduzione

Domanda del giorno, stavolta complicata: che cos’è il fascino, che cos’è lo charme? Senza ombra di dubbio, difficile a dirsi. Eppure così innegabilmente presente con il suo potere ipnotico. Capace di frequenti trasformazioni, lo charme assume molte forme e si incarna in una varietà pressoché infinita di volti, linee e oggetti. Impossibile da descrivere a parole, talvolta il fascino si condensa magicamente in un determinato punto spazio temporale, dando vita a quanto di più inaspettato potremmo mai immaginare.

Forse è il caso degli esemplari Charms di Van Cleef & Arpels, così femminili e incantevoli da catturare la mente in una rete di ammalianti pensieri e di sofisticate sensazioni. La referenza WNWF00K1 è una degna rappresentante della collezione, con la sua cassa in oro bianco da 18 carati alternativamente disponibile con un diametro di 32 o di 38 millimetri. Intriso di fascino e di luce seducente, questo gioiello sposa linee semplici e delicate con una doppia corona di diamanti che incornicia con grazia il quadrante in madreperla bianca.

Il numero 12 in caratteri romani è l’unico accenno alla razionalità, tutto il resto è sogno e sentimento, emozione e pura bellezza. Il ciondolo a forma di Alhambra, anch’esso incastonato di preziosi diamanti, oscilla ritmicamente a scandire il movimento sinuoso della fortunata che lo indossa, esaltandone la grazia e il mistero. Questo dettaglio si fonde con la lucentezza della cassa e la fini linee di luce della lunetta. Sostenuto da un cinturino in satin di colore nero, lo Charms S si adagia con grazia sul polso gentile di Lei, facendo fiorire dolci note di seduzione.

Animato da un movimento svizzero al quarzo che deriva la sua carica da una batteria, questo segnatempo è protetto da un cristallo in zaffiro inscalfibile e antigraffio. L’impermeabilità arriva fino a 30 metri di profondità. Van Cleef & Arpels Charms S in un paio di parole: sinuosa seduzione.

Lascia un commento