Orologi militari Moscow Classic, la Russia è di casa

di Valeria

Siamo nei territori della vecchia Unione Sovietica, in quegli edifici ove si producevano orologi che hanno fatto la storia dell’orologeria militare russa e dove qualcuno, ancora, ha proseguito e tenuto in vita le antiche tradizioni con forza e caparbietà.

Gli orologi militari Moscow Classic hanno il sapore di questa storia appena raccontata. Metti ad esempio la Seconda Fabbrica di Orologi di Mosca che oggi prosegue sul filo del passato, lavora alacremente con gli stessi movimenti interamente meccanici e ne rielabora stile e materiali per un risultato che sia il più adatto possibile ai giorni nostri.

Tra i tanti orologi militari, vediamone allora qualcuno in dettaglio. Tratto dalla serie Military “SHTURMOVIK 025 Crono“, l’esemplare MC025-1-1092S presenta una cassa in in acciaio inox 316L lucido diametro 43 mm, corona a vite, vetro zaffiro, fondello chiuso con 6 viti e una impermeabilità fino a 50 mt (5 atm.). Cronografo Meccanico Russo Poljot 3133 a 23 rubini a carica manuale, sul quadrante lancette centrali di ore e minuti, lancetta centrale dei secondi crono, lunetta dei secondi a ore 9:00, lunetta dei 30 minuti crono a ore 3:00, illuminazione Superluminova e infine un cinturino in pelle dalla larghezza di 20 mm.

Della Serie Diving “VODOLAZ 014 Crono XL” analizziamo invece il modello MC014-3-1053.  Cassa in acciaio inox 316L satinata o placcata in PVD nero, diametro 50 mm, protezione della corona con tappo a vite, vetro minerale, fondello a vite, impermeabile fino a 100 mt (10 atm.). Trattasi di Cronografo Meccanico Russo Poljot 3133 a 23 rubini a carica manuale. E ancora, illuminazione Supernova e cinturino largo 22 mm.

Un ultimo esempio di orologi militari, tratto dalla “VODOLAZ 036 Automatico”. Il modello MC036-6-1119 si compone di una cassa in acciaio inox 316L satinata, lucida o placcata in PVD nero, diametro 44 mm, corona a vite, vetro zaffiro, impermeabile fino a 100 mt (10 atm.). Solotempo Meccanico Automatico Svizzero ETA 2824-2, ha nel quadrante lancette centrali di ore, minuti e secondi, finestra della data a ore 4:30 e illuminazione Supernova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>