ZRC Grands Fonds Vintage 1964 Spirit Bronze

Sebbene non abbiano raggiunto ancora quel successo che meriterebbero a livello estetico stiamo vedendo sempre di più comparire sul mercato modelli in bronzo e lo ZRC Grands Fonds Vintage 1964 Spirit Bronze, già da un primo sguardo, dimostra di avere tutto ciò che serve per conquistare gli appassionati di orologeria svizzera.

Il marchio elvetico, in questo caso, fa come molti suoi illustri colleghi: sceglie la via della celebrazione. E va ammesso che selezionare un modello del passato da rivedere e rendere attuale è forse una delle mosse più ripaganti che le maison possano mettere in atto.  Nel caso del ZRC Grands Fonds Vintage 1964 Spirit Bronze ad essere preso come ispirazione è il Grands Fonds 300, segnatempo realizzato dalla ZRC  a partire dal 1960  ufficialmente adottato dalla Marina Miltare Francese proprio nel 1964.

In questa edizione limitata a 170 esemplari, il bronzo è ovviamente il padrone della scena e non solo per la colorazione dall’aspetto vintage: la sua cassa monoblocco, spettacolarmente retrò, è caratterizzata da una importante resistenza all’usura ed alla corrosione ed è accompagnata da un cinturino in cuoio che completa letteralmente il tutto anche dal punto di vista estetico grazie al suo effetto invecchiato. Questo nuovo modello non manca di riportare  uno dei tratti distintivi del marchio con sé, ovvero la corona collocata ad ore 6 e dotata di uno speciale dispositivo che, in modo molto intelligente, impedisce alle anse retrattili del cinturino di tornare al loro posto se la corona è svitata.

Interessante anche il sistema Easy Clean, pensato per proteggere l’orologio e che impedisce il cristallizzarsi dell’acqua marina all’interno della lunetta girevole: a livello tecnico è possibile contare per il suo funzionamento, sul calibro ETA 2824-2, movimento meccanico a carica automatica. Il prezzo? 3.390 euro.

Lascia un commento