Stowa Flieger Verus Black Forest Limited Edition

Lo Stowa Flieger Verus Black Forest Limited Edition è un orologio che non sapremmo come altro definire se non “militare“: tradotto è praticamente il segnatempo dell’aviatore, “nipote” di quei modelli messi a punto in Germania per i piloti del Terzo Reich.

Senza dubbio questo modello cattura tutte quelle che sono le migliori caratteristiche dei propri “antenati” interpretando in una chiave leggermente più moderna ma sempre in ambito vintage quel segnatempo tanto apprezzato dai militari dell’epoca. Con il nome “Fliger” nell’orologeria moderna infatti viene riconosciuto un orologio da aviatore stile WW2.  Si parla di segnatempo abbastanza spogli (ed apprezzati per questo) che possono contare su quadranti puliti che consentono la lettura dell’ora in qualsiasi condizione.

Questo essere “spogli” non deve però ingannare: la loro precisione è eccezionale ed in questo caso particolare non si può ignorare la storia del brand. Stowa era infatti ai tempi, insieme a marchi come Lange, Laco, Wempe e IWC uno dei fornitori di orologi all’aviazione. Lo Stowa Flieger Verus Black Forest Limited Edition, come già anticipato è una rivisitazione in chiave moderna del modello originale fornito in guerra, dotato di una cassa in acciaio da 40 mm di diametro trattata con un rivestimento nero opaco e con superficie micropallinata ed un’impermeabilità di 50 m. Minuteria, indici, numeri arabi, sfere sono di colore bianco trattato con SupeLuminova.

All’interno questo segnatempo Stowa monta un calibro ETA 2824-2 di prima scelta, senza datario, visibile dal fondello trasparente. Come sottolineato si tratta di un’edizione limitata composta in questo caso di 200 esemplari offerta ad un prezzo più che ragionevole: lo Stowa Flieger Verus Black Forest Limited Edition costa 890 euro.

Lascia un commento