Orologi Longines Collezione Evidenza

Indimenticabili gli Anni Venti. E’ stata un’epoca di grandi trasformazioni che hanno investito tutto il mondo, di straordinari progressi in molteplici settori, di incredibile libertà artistica – soprattutto sul piano estetico. La moda si liberava a ritmo frenetico da costrizioni che erano sembrate eterne.

Gli accessori personali diventavano sempre più essenziali e pratici, pensati non più e non solo per le grandi occasioni ma anche per l’uso quotidiano. La nuova collezione Longines Evidenza riflette precisamente quell’epoca e quelle tendenze. L’eleganza disinvolta del Longines Evidenza richiama subito alla mente l’età del jazz, i primi divi del cinema sonoro, quelle lunghe automobili decappottabili, uno stile di vita raffinato e un po’ folle, libero e brioso.

L’atmosfera particolare di quegli anni, giunta fino a noi attraverso il cinema, la pittura e la musica, è fissata nella nostra memoria storica e ha riempito i sogni di uomini e donne del vecchio e del nuovo continente. La cassa incurvata dei modelli Longines Evidenza è in oro giallo o rosa 18 carati oppure in acciaio lucido. Il quadrante argenté ”flinqué” (inciso e smaltato), con cifre arabe o numeri romani dipinti secondo lo stile dell’epoca, ha lancette azzurrate ed un vetro zaffiro inscalfibile che segue e sottolinea il profilo arcuato della cassa.

Il cintuirno è in acciaio con chiusura déployante oppure in pelle color testa di moro. Tutti i modelli, da donna e da uomo, hanno movimenti meccanici a carica automatica. Alcuni modelli femminili in acciaio sono impreziositi da 156 diamanti Top Wesselton VVS per un totale di 1,48 carati, mentre 169 diamanti ornano i modelli maschili, per un peso complessivo di 2,53 carati.

La collezione Longines Evidenza include anche un cronografo, in oro giallo o rosa 18 carati oppure in acciaio. La versione in acciaio esiste anche con 208 diamanti Top Wesselton VVS del peso complessivo di 3,12 carati, con quadrante argenté o nero ”flinqué”.

Il movimento automatico L650 garantisce una riserva di carica di 46 ore. Il quadrante ha una lancetta centrale cronografica, i contatori dei 30 minuti e delle 12 ore posti rispettivamente a ore 9 e a ore 3, la piccola lancetta dei secondi e il datario a ore 6. La raffinatezza che caratterizza la collezione Evidenza conferma sempre più il gusto che guida le scelte estetiche di Longines.

Dal sapiente accostamento di due stili – quello di un’epoca passata ma tuttora presente nella nostra memoria e quello d’oggi, con le sue giustificate aspettative di eccellenza tecnica – nasce un orologio dotato di forte temperamento e personalità, dall’eleganza duratura perché discreta e non vistosa.

Sono creazioni che ci ricordano personaggi indimenticabili come Audrey Hepburn o Humprey Bogart, il quale, al culmine della sua carriera cinematografica, portava al polso con elegante disinvoltura un Longines in oro giallo di forma tonneau. Oggi Longines ripropone con la collezione Evidenza la stessa forma tonneau che ha caratterizzato un’epoca ed uno stile, attualizzandone però le linee e il design, in un connubio perfetto tra passato e presente.

Lascia un commento