Orologi Italo Fontana U-Boat

Sono state due le novità presentate da Italo Fontana all’ultima fiera di Basilea. Val la pena spendere due parole sul marchio per come viene presentato dalla stessa compagnia. I segnatempo in questione nascono dal genio di un giovane imprenditore di Lucca, Italo Fontana che nel 2000 ha rispolverato delle vecchie carte di suo nonno del 1942 relative ad un progetto di orologi appositamente disegnati per i piloti di aereo.

Si è appassionato all’idea di riportarlo alla luce. Ne è nata una passione, una filosofia, un credo: la U-Boat. Italo è riuscito nonostante non avesse esperienza a far emergere U-Boat nel mondo dell’orologeria internazionale aprendo in un paio di anni oltre 15 boutique monomarca in tutto il mondo e vanta innumerevoli corner attivi nelle più lussuose gioiellerie. In Italia sono distribuiti dalla Swiftcompany di Michel Gleiss e Marco Gatti.

Orologi di grande dimensione, caratteristici con una identità molto marcata, sono il risultato di un concetto totalmente innovativo della “ New Dimension in Time “.Ogni pezzo è unico spesso limited edition, numerato e forgiato in materiali che provengono dalle aziende più ricercate. U-Boat, per il settimo anno di fila, sarà presente a Baselworld 2012, la più importante fiera legata al mondo dell’orologio. Nella prestigiosa Hall 1.0, tempio dei grandi e storici marchi, U-Boat Italo Fontana e naturalmente Swiftcompany che si occupa della distribuzione in Italia, oggi ti invitano a scoprire due novità Pre-Basilea: il modello U-42 GMT e l’automatico modello “B and B” in colore bronzo e nero.

Entrambi i modelli rappresentano evoluzioni ulteriori dell’originario U-42, un grande esempio di purezza nel design con una forte identità senza tempo. Basato su un progetto disegnato nel 1942 dal nonno di Italo, il primo U-42 fu presentato, a Baselworld 2010 seguito dalle due versioni crono nel 2011. Caratteristiche tecniche: Uboat U-42 GMT con 3 fusi orari, cassa, fondello, lunetta, in titanio, vetro in zaffiro, lancette in ottone. Diametro 53 mm, impermeabilità fino a 300 metri, movimento automatico meccanico, personalizzato U-boat, Data e Albero di carica a ore 9.

Riserva di carica 48 ore, lancetta GMT delle 24 ore, cinturino in cuoio marrone fatto a mano, larghezza 22/23 con fibbia in titanio. Edizione limitata a 300 esemplari. Rispetto all’orologio Uboat B and B U-42, invece, ecco i dettagli: cassa, fondello, lunetta, in titanio con rivestimento IP (Ion Plating) nero; vetro in zaffiro; doppio quadrante sovraimpresso bronzo e nero; lancette color bronzo.

Diametro 53 mm, impermeabilità fino a 300 metri. Movimento automatico meccanico, personalizzato U-boat, Albero di carica a ore 9, frequenza 28.800 a/h – 4 Hz. Riserva di carica: 40 ore. Corona, dispositivo di serraggio della corona, viti sulla ghiera, sbloccaggio della ghiera, piattina riportante il numero dell’esemplare, in bronzo. Cinturino in cuoio marrone, fatto a mano, larghezza 22/23, con fibbia in titanio, tutte le incisioni eseguite via pantografo meccanico. Edizione limitata a 300 esemplari.

Lascia un commento