Oris Swiss Hunter Team PS (Patrouille-Suisse): un tributo ai guerrieri del cielo

Dare per spacciato un vecchio aeroplano è come uccidere un vecchio cavallo. Se siete brave persone non potete fare a meno di piangere.

E’ quello che è successo con gli Hawker Hunter Mk 58, velivoli di fama leggendaria che hanno servito la Patrouille Suisse per quasi trent’anni. Questi predatori del cielo che sono entrati in servizio negli ultimi anni ’50 vennero ufficialmente ritirati solo nel 1994. Come è naturale che accada, questi esemplari sono stati sostituiti da velivoli più agili, tecnologici e manovrabili come i jet Northrop F-5E Tiger II.

Poco tempo dopo l’annuncio della sostituzione, i fan della squadra Hunter hanno cominciato a manifestare il proprio dissenso contro la politica di rottamazione di questi aerei.

Anche la casa produttrice d’orologi Oris decise di essere della partita e, al fine di salvare i leggendari velivoli, introdusse lo straordinario Oris Hawker Hunter in edizione limitata. Presentato nella sua cassa di 46 millimetri di diametro era a dir poco strabiliante.

Quest’anno Oris ha deciso di ripetere l’impresa proponendo l’edizione Swiss Hunter Team PS (Patrouille-Suisse). Messo sul mercato in due versioni (una per Lei e una per Lui), questo orologio da aviatore è disponibile in due misure. La prima in 38 millimetri per il polso femminile, la seconda in 44 millimetri per il polso maschile.

Mentre la versione per Lei ha uno stile più formale ed elegante, soprattutto grazie all’aggiunta di splendidi diamanti al posto delle tacche orarie, quella maschile conserva tutta l’austerità che la rende molto vicina a un vero orologio da pilota.

Grazie alle due lancette ampie e rivestite con sostanza luminosa, entrambe le versioni riescono a garantire un ottimo livello di leggibilità. Il modello maschile, tuttavia, grazie al quadrante in grigio scuro, riesce a creare un contrasto cromatico di maggiore effetto.

Per entrambi i modelli parliamo di una resistenza all’acqua fino a 100 metri di profondità e di un cuore pulsante Sellita SW200.

Lascia un commento