Oris BC4 Flight Timer: pronti al decollo?

Averlo o non averlo fa una bella differenza, soprattutto perchè parliamo di una fetta di storia che viene tramandata di anno in anno. Di generazione in generazione. Di uomo in uomo. Sia che siate piloti, appassionati d’aviazione o collezionisti d’orologi, l’Oris BC4 Flight Timer potrebbe essere il pezzo giusto per voi. Del tutto comparabile a una cabina di pilotaggio in miniatura compressa in un diametro di 42,7 millimetri di puro acciaio inossidabile, questo Oris mette sul tavolo una serie di caratteristiche che solitamente si trovano solo su segnatempo appartenenti ad una fascia di prezzo ben superiore.

Uno dei dettagli che vale la pena di menzionare è la particolare corona per la rotazione della lunetta interna. La struttura che si trova a ore 2 è pensata proprio a questo scopo. Sollevando leggermente la corona potrete agevolmente regolare la posizione della lunetta fino al punto desiderato. Una volta terminata la rotazione, la corona può essere riallocata nella posizione iniziale e la lunetta rimane fissata là dove volete che rimanga. La funzione della lunetta pare essere assimilabile ad uno strumento per l’orientamento. Non è un caso che sia dotata dei classici indicatori delle bussole.

Nonostante il quadrante sia del tutto privo di inserti luminescenti, la sua leggibilità è garantita dal design lineare dei dettagli che lo compongono. Si noti a ore 3 il piccolo quadrante per il secondo fuso orario controbilanciato dal contatore dei secondi a ore 9. A ore 6 si apre la tradizionale finestra per il datario.

Considerando il livello di cura dei dettagli, chiaramente decretato dalla lavorazione a piccole piramidi del quadrante o dalle rifiniture della cassa in più pezzi assemblata con 7 viti, questo Oris è un vero must have, soprattutto se si tiene conto del fatto che, con un range di prezzo simile, avrete un segnatempo di tutto rispetto con movimento meccanico ETA, fondello trasparente, vetro in zaffiro e resistenza all’acqua fino a 100 metri di profondità. Non vi rimane che decollare.

Lascia un commento