Oris Artelier Complications: eleganza made in Svizzera

Lo descriviamo con piacere e attenzione, perchè merita anche quest’esemplare di essere svelato con cura. L’Oris Artelier Complications è un condensato di eleganza e di raffinatezza made in Svizzera che anche i comuni mortali possono permettersi. Non a caso, Oris è una delle rare case produttrici che riescono a garantire movimenti sapientemente modificati in house a prezzi accessibili. Per questo vogliamo regalarvi un insight della cassa dell’Oris Artelier Complications.

Il movimento di questo esemplare è un Oris calibro 581, basato su un ETA2688 e modificato in modo attento e raffinato per aggiungere qualche complicazione in più. Incredibilmente piccolo nel diametro, questo calibro 581 è perfettamente visibile attraverso il fondello in vetro trasparente della cassa realizzata in acciaio inossidabile.

Il movimento è responsabile del moto incessante delle lancette delle ore, dei minuti e dei secondi centrali, nonché di diverse complicazioni aggiuntive organizzate in forma cronografica sul quadrante bianco con decorazione a guilloche. Alle ore 3 si apre il piccolo quadrante a lancetta per l’indicazione del giorno della settimana, a ore 6 quello per le 24 ore e alle ore 9 l’indicatore della data. Infine, a ore 12 si apre l’indicatore delle fasi lunari, bello e suggestivo ma relativamente complicato da regolare.

Il quadrante crea un effetto molto suggestivo, soprattutto grazie alla sua accurata lavorazione e alla sua struttura quasi cronografica. La scelta appare molto interessante, nonostante abbia qualche piccolo difetto di leggibilità per via del costante movimento della lancetta dei secondi centrali, generalmente relegata ad un contatore sussidiario in molti cronografi tradizionali.

La cassa, interamente realizzata in acciaio inossidabile, ha una linea classica e formale che conferisce un look elegante all’intera referenza. Completato da un ottimo vetro in zaffiro nella parte superiore e creato su una base di 40,5 millimetri di diametro, questo Oris risulta della misura adatta per un polso di dimensioni medio-piccole. Bello e intrigante: Oris Artelier Complications.

Lascia un commento