Orient Executive Worldtime Power Reserve: value for money per viaggiatori e uomini d’affari

L’Orient Executive Worldtime Power Reserve è il classico esempio di un esemplare che si distingue per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Con una cifra approssimativa di 500 dollari non solo avrete un segnatempo con movimento automatico di fattura giapponese ma avrete anche un pezzo dal design impeccabile, perfetto per coloro che viaggiano molto o che fanno affari a livello internazionale.

Questo Orient è dotato di due lunette interne bidirezionali che lavorano in sincronia per indicare l’ora di molte delle città principali del mondo e per segnalare se l’ora si riferisce al giorno o alla notte. In questo modo si crea anche un piacevole effetto cromatico di richiami fra le varie componenti dell’orologio, contemporaneamente ricco di dettagli e semplice nella lettura e nell’utilizzo.

Il quadrante bianco e nero, decorato con tre diverse tipologie di lavorazioni a guilloché, ospita tre indicatori per i piccoli secondi, la riserva di carica e il datario. Alle ore 6 si trova il primo di questi, mentre il secondo e il terzo si collocano rispettivamente alle ore 9 e 12. Per manovrare con facilità queste funzioni accessorie, l’Orient Executive Worldtime è stato dotato di due corone distinte, posizionate a ore 2 e 4. Quella superiore serve esclusivamente a ruotare la lunetta più esterna destinata ad indicare i nomi delle città, quella inferiore, invece, svolge tutte le funzioni rimanenti, tra cui, naturalmente, rientra anche la regolazione di ore e minuti.

Una scelta di gran pregio è stata sicuramente quella di creare un fondello trasparente attraverso cui ammirare con chiarezza il movimento automatico. Seppur meno decorato rispetto alla maggior parte degli esemplari di una fascia di prezzo superiore, questo dettaglio non può essere ignorato. E’ necessario però puntualizzare che, mentre il vetro frontale è realizzato in zaffiro, quello posteriore è semplice vetro minerale. L’orologio viene completato da un pregevole cinturino in pelle nera morbida e confortevole o da un cinturino in acciaio di tutto rispetto.

Lascia un commento