Nixon The Ceramic 42-20: un ottimo diver ad un ottimo prezzo

Il marchio Nixon rappresenta una casa produttrice americana che si rivolge principalmente ad un pubblico giovanile che di norma è alla ricerca di modelli di orologio poco costosi e accessibili a molti.  La selezione, insomma, non può essere fatta dal denaro ma dal gusto.

Nonostante questa rimanga la sua linea principale, da oggi Nixon è in grado di proporre un prodotto diverso, pensato per soddisfare le esigenze di un pubblico più esigente (e danaroso). Stiamo parlando del Nixon The Ceramic 42-20.

Equipaggiato con il ben noto Sellita SW-200 automatico di fattura svizzera (ottimo clone del famoso ETA 2824-2), questo esemplare fa il suo debutto con una cassa in ceramica bianca o nera, ulteriormente rinforzata con uno scheletro in acciaio inossidabile. Come suggerisce il nome stesso della referenza, le sue dimensioni sono 42 mm di diametro per 20 mm di spessore. Una combinazione del tutto accettabile per la vasta maggioranza dei polsi.

Secondo quanto riporta Nixon, la lunetta rotante, come anche la corona ad avvitamento, inusualmente collocata alle ore 9, sarebbero fatte di un materiale del tutto resistente ai graffi.

Ad un prezzo che si aggira attorno ai 2.000 dollari, non sorprende di trovare un vetro in zaffiro sulla parte frontale, nonostante il retro della cassa sia realizzato in meno pregiato vetro minerale.

Il quadrante che viene protetto dallo zaffiro fa della leggibilità il suo punto di forza. Con chiarissimi numeri arabi bianchi su sfondo nero, questi si stagliano impassibili ad assicurare un ottima visibilità sia sopra sia sotto l’acqua.

Di fatto, questo Nixon è da annoverare nella categoria dei diver. Con una resistenza all’acqua fino a 200 metri di profondità, si presenta come uno degli orologi da scuba più attraenti e accessibili attualmente in circolazione.

A completamento della referenza ecco il bracciale in ceramica con una fibbia a farfalla in solido acciaio inossidabile. Tutto sommato, questo Nixon è davvero un ottimo compromesso qualità prezzo.

Lascia un commento