Nivrel La Grande Manuelle X47: uno charme che viene dal passato

Il Nivrel La Grande Manuelle X47 è un pezzo che sembra appartenere ad un passato lontano, ma che cela tutta la sapienza accumulata nei decenni da mastri orologiai d’ogni epoca e d’ogni luogo. Con grande stile e attenzione ai dettagli, Nivrel propone un esemplare che si allinea perfettamente con la filosofia di questa casa produttrice tedesca, fiera dei propri segnatempo unici e straordinari.

Il nome altisonante del Nivrel La Grande Manuelle X47 lascia trapelare un messaggio che va ben oltre l’efficienza nella gestione del tempo. E’ un inno alla perfezione e alla raffinatezza, perfetto per coloro che amano esemplari rari e particolari. Il cuore pulsante che cela al suo interno è uno unitas 64981, movimento meccanico manuale, inizialmente impiegato negli orologi da taschino.

Naturalmente Nivrel ha pensato di fare un’operazione di upgrading per valorizzarne ogni aspetto. Il fondello in zaffiro trasparente lascerà che l’occhio si nutra, compiaciuto, della bellezza delle viti placcate in oro o di quelle in acciaio azzurrato. Altrettanto affascinante la spirale impreziosita da un aggiustamento a collo di cigno, raro e prezioso.

La cassa che ospita il movimento è altrettanto raffinata, con un livello di rifinitura di qualità e una lunetta spazzolata e curata fin nei minimi dettagli. Anche il quadrante conferma la propria unicità nella disposizione del piccolo quadrante dei secondi, posizionato alle ore 5. Probabilmente vi aspettereste di trovarlo posizionato in corrispondenza delle ore 8 a controbilanciare la corona a ore 2, e invece così non è. Nivrel ama riarrangiare i propri orologi in un modo poco convenzionale, seppur sempre attenta alla loro funzionalità. Non è un caso, infatti, che il quadrante sia estremamente facile da leggere e si fregi di eleganti numeri neri su sfondo bianco.

Come tutti gli orologi manuali, anche questo Nivrel La Grande Manuelle X47 necessita di essere ricaricato periodicamente con pochi movimenti della corona. L’unico neo che possiamo trovare in questo esemplare è l’assenza di un indicatore di carica, utile e pratico nel caso in cui non indossiate lo stesso orologio tutti i giorni. Nivrel La Grande Manuelle X47: bello e distinto.

Lascia un commento